Sabato, 17 Maggio 2025
Provincia di Verona,
Veneto

Caprino Veronese: volontari Plastic Free in azione durante la Settimana Laudato Si'

#Pulizie ambientali
1747555320619_whatsapp-image-2025-05-17-at-10.15.44-pm.jpeg

Sabato 17 maggio, a Pesina di Caprino Veronese, i volontari di Plastic Free Onlus si sono ritrovati per un nuovo evento di pulizia ambientale, organizzato all’interno della Settimana Laudato Si' promossa dalla Diocesi di Verona. L’iniziativa ha voluto celebrare i dieci anni dalla pubblicazione dell'enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e gli ottocento anni dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, ribadendo il valore dell’impegno concreto per la tutela della nostra “casa comune”.


A guidare l’attività è stato Mario Sandri, referente Plastic Free per Caprino Veronese, che ha accolto 11 volontari provenienti anche da altre località del veronese e da Brescia. La giornata, baciata da un piacevole sole e da una leggera brezza, ha permesso ai partecipanti di esplorare le aree verdi della frazione e della zona agricola limitrofa, dove sono stati recuperati diversi rifiuti abbandonati lungo una canaletta stradale: bottiglie, lattine, plastica, vetro, una ciabatta e, sorprendentemente, persino una pizza intera lasciata ai bordi di una rotonda.


Nonostante qualche goccia di pioggia nel finale, lo spirito dei volontari è rimasto alto fino all’ultimo sacco riempito. A conclusione della giornata, la cantina Gentili ha ospitato i partecipanti per un momento conviviale con degustazione di vini locali e dolci preparati dagli stessi volontari.


È stata una giornata all’insegna del volontariato, della condivisione e della passione per l’ambienteha dichiarato Mario Sandri –. Il fatto che alcuni volontari abbiano percorso diversi chilometri per esserci dimostra che la voglia di prendersi cura del territorio è viva e diffusa. E mentre eravamo a tavola, già si parlava dei prossimi appuntamenti”.


Un evento che ha unito spiritualità, concretezza e comunità, ricordando che prendersi cura del pianeta non è solo un gesto etico, ma un atto d’amore quotidiano.

Condividi!