Sabato, 3 Maggio 2025
Provincia di Cagliari,
Sardegna

Cagliari: 87 tra volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance in azione alla Marina Piccola

#Pulizie ambientali
#Partners
1746480569774_whatsapp-image-2025-05-05-at-9.34.33-am.jpeg

Sabato 3 maggio, la spiaggia di Marina Piccola a Cagliari è stata teatro di un’intensa giornata di cittadinanza attiva promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’associazione Seconda Chance. All’iniziativa hanno preso parte 87 volontari, tra cui tre detenuti della Casa Circondariale di Uta “Ettore Scalas”, accompagnati dagli operatori dell’area educativa dell’istituto. Un gesto concreto di rispetto per l’ambiente e un potente messaggio di inclusione.


In poche ore sono stati raccolti circa 490 kg di rifiuti: 44 sacchi di indifferenziato, 9 di plastica, 15 cassette di plastica, 15 sacchi di latta e vetro e numerosi ingombranti, tra cui mattonelle, paraurti, ombrelloni rotti, una sedia e perfino una gamba di tavolo in ferro.


La sinergia con Seconda Chanceha dichiarato Anna Nieddu, referente provinciale Plastic Free Cagliariha reso questa giornata ancora più significativa. Abbiamo condiviso fatica, sorrisi, riflessioni e un impegno comune per un futuro migliore. Grazie a tutti i volontari e alle istituzioni che hanno sostenuto l’evento”.


L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Cagliari e realizzata grazie alla collaborazione della Casa Circondariale di Uta, della Magistratura di Sorveglianza e dei tanti referenti Plastic Free del territorio: Emanuela Siddi, Simone Marrone, Carlotta Serioli e Laura Betti.


La giornata di Cagliari si inserisce in una mobilitazione nazionale che ha coinvolto 16 istituti penitenziari, con oltre 400 volontari e 114 detenuti in azione. Un nuovo appuntamento nazionale è già in cantiere per l’autunno.

Condividi!