Domenica, 9 Novembre 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

Alta Marmilla (OR): raccolta in solitaria a Baressa, Luciano Montanari ripulisce 500 metri di strada da oltre 16 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1762672672103_untitled-project-(7).jpg

Anche da soli si può fare la differenza. È questo il messaggio che arriva da Baressa, in provincia di Oristano, dove sabato 8 novembre il referente Plastic Free Luciano Montanari ha portato avanti da solo un’azione concreta di sensibilizzazione ambientale, sfidando anche il maltempo imminente.

 

In anticipo di mezz’ora rispetto all’orario ufficiale, Montanari ha iniziato la raccolta lungo la “Bia Sadra”, la strada comunale che collega Baressa a Sini. Un tragitto di appena 500 metri – andata e ritorno – che ha restituito un bilancio drammatico: tre bustoni colmi, pari a oltre 16 kg di rifiuti. In particolare: 10 kg tra lattine e vetri, 4 kg di plastica – inclusi bottiglie vecchissime, deteriorate dal tempo – e 2 kg di indifferenziato. Nel bottino anche una pentola arrugginita, un grande lenzuolo rossiccio e due cassette da frutta abbandonate.

 

Un quadro che testimonia la grave trascuratezza nella manutenzione di molte aree rurali, spesso trasformate in discariche a cielo aperto. “Purtroppo – ha commentato Montanari – le cunette delle strade, i muretti a secco, i roveti e gli olivastri sembrano diventati bersagli per chi non ha rispetto dell’ambiente. In un tratto così breve è evidente l’assenza di controlli e interventi, mentre il degrado avanza”.

 

L’invito finale è rivolto alle istituzioni, affinché si applichino con rigore le disposizioni del D.L. 116/2025 – se già adottato – o si proceda a recepirlo con urgenza laddove mancante. Perché la tutela ambientale non può essere affidata al solo coraggio dei singoli. Ma proprio dai gesti dei singoli può iniziare un cambiamento.

Condividi!