Sabato, 8 Novembre 2025
Provincia di Imperia,
Liguria

Una Terra che respira | A Taggia (IM) il primo evento Plastic Free: via 160 kg di rifiuti dalla spiaggia

#Pulizie ambientali
1762623374623_whatsapp-image-2025-11-08-at-5.19.26-pm.jpeg

Una mattinata di impegno, condivisione e speranza ha segnato il primo evento Plastic Free a Taggia, in provincia di Imperia, organizzato nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira” promosso da Plastic Free Onlus.

 

Sabato 8 novembre, un piccolo ma determinato gruppo di una decina di volontari, guidati dalla referente locale Irina Maria Darie supportata dalla referente provinciale Daniela Musso si è ritrovato presso il piazzale Darsena della spiaggia di Arma di Taggia per dare vita a un’azione concreta contro l’inquinamento da plastica, mozziconi di sigaretta e altri rifiuti.

 

In poche ore sono stati raccolti 160 kg di rifiuti, sottratti all’ambiente marino e costiero. Bottiglie, plastica, oggetti ingombranti e piccoli scarti gettati con incuria hanno lasciato il posto a una spiaggia visibilmente più pulita.

 

“È stato un momento bellissimo – racconta Irina Maria Darie –. È il nostro primo evento, ma abbiamo già capito quanto questi gesti semplici abbiano un valore profondo. I miei figli, di 6 e 16 anni, erano con me e si sono sentiti protagonisti di qualcosa di importante. Coinvolgere anche i più piccoli è fondamentale per costruire un futuro più consapevole. Questo primo evento a Taggia è solo l’inizio di un percorso che vogliamo far crescere insieme alla cittadinanza e alle istituzioni locali”.

 

Grazie al contributo dei volontari, l’evento ha rappresentato non solo un atto di pulizia ambientale, ma anche un’occasione di educazione e sensibilizzazione per chi, passando, si è fermato a chiedere, osservare o ringraziare.

Condividi!