All’IIS Viola Marchesini di Rovigo un marzo all’insegna della sostenibilità Plastic Free

Si è concluso con grande soddisfazione un mese di intensa attività all’Istituto di Istruzione Superiore “Viola Marchesini” di Rovigo, dove Plastic Free ha portato avanti un percorso di sensibilizzazione ambientale con il coinvolgimento di quattro classi dell’ITI “F. Viola”, per un totale di 74 studenti.
Le iniziative, guidate dalla referente Anna Nicoli con il supporto dei referenti Paolo Gasparetto e Sergio Merendino e dei volontari Daniela e Alberto, hanno visto una partecipazione viva e consapevole da parte dei ragazzi delle classi 2CK (con la prof.ssa Grazia Malosti), 2A e 2B (con la prof.ssa Nicoletta Nalin) e 2G (con il prof. Marco Bonavigo, anche coordinatore del progetto).
Le attività si sono svolte sia in aula, con momenti di riflessione e confronto, sia all’esterno, dove gli studenti si sono messi concretamente all’opera per ripulire l’area circostante la scuola, in particolare il muretto perimetrale. Il risultato è stato significativo: diversi sacchi di plastica e rifiuti indifferenziati raccolti, inclusi circa un chilo di mozziconi di sigaretta.
Un gesto importante di cittadinanza attiva, che ha anche portato alla decisione di segnalare all’Amministrazione Comunale la necessità di installare cestini per la raccolta differenziata e posacenere nei pressi degli accessi scolastici e delle fermate degli autobus.
«Un grazie speciale al dirigente Francesco Lazzarini, con cui abbiamo condiviso molte iniziative didattiche – commenta Anna Nicoli –. Speriamo di proseguire presto con nuovi progetti come l’uso delle borracce e degli erogatori d’acqua nell’istituto, perché è proprio da questi piccoli gesti che può partire un vero cambiamento».
Plastic Free continua a investire nella sensibilizzazione delle nuove generazioni, con la convinzione che la scuola sia un punto di partenza fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e consapevole.
Per conoscere le prossime iniziative Plastic Free è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Passeggiata ecologica Plastic Free a Teramo per i detenuti Seconda Chance della Casa Circondariale
Sabato 3 maggio Teramo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il coinvolgimento di… scopri di più
A Sabaudia (LT): Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance uniti per l’ambiente nella spiaggia della Bufalara
Sabato 3 maggio la spiaggia della Bufalara, area faunistica protetta del Parco Nazionale del Circeo, è stata al centro di una straordinaria giornata di impegno ambientale e inc… scopri di più
A Marina di Massa, volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance rimuovono dalla costa 400 kg di rifiuti
Sabato 3 maggio, Marina di Massa è stata teatro di un grande esempio di cittadinanza attiva, inclusione e rispetto per l’ambiente. Grazie all’iniziativa promossa da Plastic Fre… scopri di più