Giovedì, 9 Ottobre 2025
Provincia di Ferrara,
Emilia-Romagna

Alla Scuola “Boiardo” di Ferrara riparte l’anno con Plastic Free: 50 studenti protagonisti al Parco Massari

#Giovani e scuole
1760027223315_559280377_1338708677910876_1788503920899463248_n.jpg

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono anche le attività di sensibilizzazione ambientale targate Plastic Free a Ferrara. Il primo appuntamento ha coinvolto gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Matteo Maria Boiardo”, dando il via al progetto educativo #sensibilizzareperprevenire, promosso da Plastic Free Onlus.

 

A guidare l’incontro, Laura Felletti Spadazzi, referente per Plastic Free Ferrara, che ha accompagnato circa 50 alunni in un’esperienza educativa all’aria aperta presso il suggestivo Parco Massari. Un momento non solo di riflessione sull’inquinamento da plastica, ma anche di cura concreta del territorio.

 

“È proprio nei giovani che dobbiamo investire se vogliamo costruire un futuro più consapevole e sostenibile – ha dichiarato Felletti Spadazzi –. Siamo orgogliosi di iniziare questo nuovo ciclo con entusiasmo e con un’agenda già ricca di appuntamenti”.

 

Fondamentale la collaborazione con la scuola, in particolare con la professoressa Deana Dallari, che da tempo promuove queste attività formative, e con la dirigente Isabella Dallapiccola, presente all’uscita didattica e sempre attenta al valore dell’educazione ambientale.

 

Il percorso con la “Boiardo” proseguirà nelle prossime settimane con incontri in aula, approfondendo il tema della prevenzione e della responsabilità individuale, per formare cittadini più attenti all’ambiente e al bene comune.

 

Anche da Ferrara, dunque, arriva un chiaro messaggio: il cambiamento parte dai banchi di scuola e dai piccoli gesti quotidiani.

Condividi!