Giovedì, 9 Ottobre 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

A scuola di ambiente a Cabras (OR): 50 piccoli alunni protagonisti con Plastic Free

#Giovani e scuole
1760111726292_cabras.jpeg

Giovedì 9 ottobre a Cabras, in provincia di Oristano, si è tenuto un nuovo incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus, con protagonisti 50 bambini e bambine della scuola dell’infanzia. A guidare l’attività, i referenti locali Angela Maria Collu e Andrea Pigato, entrambi accolti con grande entusiasmo dai piccoli alunni e dalle loro insegnanti.

 

L’incontro ha rappresentato la seconda tappa di un percorso educativo avviato con la scuola, ma questa volta ad accogliere i volontari è stato un gruppo già sorprendentemente preparato: i bambini, infatti, avevano affrontato l’argomento dell’inquinamento e della raccolta differenziata insieme alle loro insegnanti, realizzando perfino contenitori per separare correttamente i rifiuti.

 

“La sensibilità dei più piccoli continua a sorprenderci – ha dichiarato Angela Maria Collu –. Con la loro spontaneità sanno distinguere cosa è giusto fare per proteggere l’ambiente e si dimostrano sempre pronti a diventare veri e propri custodi del nostro pianeta”.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle insegnanti, che con dedizione portano avanti il messaggio di sostenibilità anche al di fuori degli incontri con i volontari. Un lavoro prezioso che rende ancora più efficace l’azione educativa di Plastic Free.

 

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Plastic Free Onlus per promuovere fin dalla tenera età la consapevolezza ambientale, stimolando nei bambini comportamenti virtuosi e rispetto per la natura. A Cabras, il seme del cambiamento è stato piantato tra sorrisi, giochi e piccole mani pronte a fare la differenza.

Condividi!