Domenica, 23 Marzo 2025
Provincia di Brescia,
Lombardia

Alla Scoperta di Brescia Longobarda: cultura e tutela ambientale con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1742834173914_whatsapp-image-2025-03-23-at-9.14.19-pm.jpeg

Unire la bellezza della storia alla concretezza dei gesti a favore dell’ambiente: è con questo spirito che domenica 23 marzo si è svolto a Brescia un evento speciale firmato Plastic Free, organizzato dalla referente Antonella Resta con il patrocinio del Comune di Brescia, in collaborazione con il Lions Club Brescia Cidneo e Brescia Longobarda e il progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione di Brescia Longobarda.


Nonostante il maltempo, che ha limitato la partecipazione a 13 volontari, l’iniziativa ha saputo coniugare cultura e azione, sensibilizzando i presenti su due fronti fondamentali: il rispetto del patrimonio storico e la lotta contro l’inquinamento ambientale. Durante il percorso tra i luoghi simbolo dell’epoca longobarda, i volontari hanno raccolto 2,6 kg di mozziconi di sigaretta, un rifiuto piccolo ma altamente inquinante, spesso trascurato e abbandonato lungo le vie cittadine.


L’iniziativa ha rappresentato un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e sinergia tra enti, associazioni e cittadini, dimostrando che anche un gesto semplice come la raccolta di mozziconi può trasformarsi in un messaggio potente di rispetto e responsabilità.


Per scoprire i prossimi eventi in programma nella tua città, visita la sezione Eventi su www.plasticfreeonlus.it.

Condividi!