Venerdì, 24 Ottobre 2025
Provincia di Foggia,
Puglia

Al Liceo Poerio di Foggia nuove giornate di sensibilizzazione con Plastic Free: riflessioni su plastica, consumismo e cambiamento

#Giovani e scuole
1761286853089_web_photo_editor-(4).jpg

Mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre, la sezione staccata del Liceo Carolina Poerio di Foggia ha ospitato due nuove giornate di sensibilizzazione ambientale promosse da Plastic Free Onlus, grazie all’impegno delle referenti Amelia Di Leo e Lucia Ciuffreda.

 

Incontri intensi e partecipati che hanno coinvolto otto classi dell’indirizzo Economico Sociale, con l’obiettivo di far riflettere studentesse e studenti sull’impatto che la plastica ha avuto – e continua ad avere – sulla società, sull’ambiente e sulla salute umana. Un materiale che ha segnato profondamente gli ultimi cento anni della storia dell’uomo, ma che oggi richiede consapevolezza, nuove scelte e un cambio di rotta.

 

Durante le due giornate si è discusso anche di errati stili di vita, consumismo esasperato, fast fashion e della possibilità concreta di diventare artefici di un cambiamento. I ragazzi hanno partecipato con interesse, ponendo domande e offrendo spunti di riflessione sui temi trattati.

 

“È fondamentale portare queste tematiche tra i giovani – ha sottolineato Amelia Di Leo – perché solo partendo dalla consapevolezza si può costruire una cultura diversa, fondata sul rispetto per l’ambiente e sulle responsabilità individuali”.

 

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla dirigente scolastica, prof.ssa Enza Maria Caldarella, per l’accoglienza, alla prof.ssa Rossana Lecci e al prof. Paolo Grasso per aver voluto fortemente questa attività per i propri studenti, e a tutti i docenti che hanno collaborato rendendo possibile l’iniziativa.

 

Plastic Free continua così il suo percorso nelle scuole italiane, portando avanti un’azione educativa che semina coscienza e speranza. Anche a Foggia, ancora una volta, sono stati i giovani a dimostrare che il cambiamento è possibile.

Condividi!