Venerdì, 24 Ottobre 2025
Provincia di Trento,
Trentino-Alto Adige

A Trento, Plastic Free incontra gli studenti di Sociologia: tra cittadinanza attiva e futuro sostenibile

#Giovani e scuole
1761287128552_web_photo_editor-(5).jpg

Giovedì 23 ottobre, nella cornice della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, Plastic Free Onlus ha preso parte a un incontro speciale con le studentesse e gli studenti presenti alla presentazione del libro “La Prospettiva Civica” del sociologo Tommaso Vitale.

 

A rappresentare l’associazione erano presenti le referenti Mariapia Weber, Rosalba d’Aiello e Laura Tomasi, che hanno portato la testimonianza di un impegno concreto e quotidiano a tutela dell’ambiente, raccontando esperienze, progetti e valori di una realtà che fa della partecipazione attiva la propria forza.

 

L’incontro, seppur breve, è stato ricco di contenuti e di scambi: tanta la curiosità e l’attenzione da parte degli studenti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Si è parlato di ambiente, cittadinanza, volontariato, educazione, ma anche del ruolo delle nuove generazioni nella costruzione di un modello di società più consapevole e sostenibile.

 

“È stato bello vedere negli occhi di questi ragazzi il desiderio di capire, conoscere e contribuire – ha commentato Mariapia Weber –. Chissà che il futuro non ci riservi delle belle sorprese: ci auguriamo di ritrovare alcuni di loro nella nostra rete di volontari o come promotori di nuovi progetti per il bene comune”.

 

L’iniziativa ha rappresentato un momento di contaminazione virtuosa tra mondi diversi – accademico e civico – ma accomunati dalla volontà di rigenerare il presente attraverso relazioni, consapevolezza e azioni concrete. E da Trento, ancora una volta, arriva il segnale che il cambiamento parte anche dalle aule universitarie.

Condividi!