Ad Ucria (ME), bambini e genitori protagonisti della Giornata della Terra con Plastic Free

Una giornata di entusiasmo, consapevolezza e amore per il proprio territorio quella che si è vissuta ad Ucria, in provincia di Messina, in occasione dell’Earth Day, grazie all’iniziativa organizzata da Plastic Free con il referente locale Luca Contiguglia.
Ben 35 volontari, tra cui tanti bambini accompagnati dalle loro mamme, hanno dato vita a una passeggiata ecologica che ha attraversato le vie del paese, riuscendo a rimuovere circa 140 kg di rifiuti abbandonati. Un percorso che ha permesso non solo di ripulire le zone più interne di Ucria, ma anche di riscoprire angoli nascosti con occhi nuovi, pieni di senso civico e rispetto per l’ambiente.
“È stata una giornata straordinaria – ha dichiarato Luca Contiguglia – vedere tanti bambini partecipare con entusiasmo, accompagnati da genitori responsabili, ci dà speranza e forza per proseguire nel nostro impegno. Il nostro invito è a cogliere ogni occasione per essere cittadini sempre più responsabili e collaborativi”.
L'evento ha visto anche la partecipazione attiva degli assessori comunali Alice Casella e Gabriella Gurgone, a conferma di una crescente attenzione da parte delle istituzioni locali al tema dell’inquinamento da plastica e alla volontà di costruire insieme un futuro più sostenibile.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alla ditta Antonino Onofaro Srl, che continua a sostenere Plastic Free fornendo gratuitamente il materiale necessario per gli eventi di pulizia, dimostrando una concreta attenzione alla tutela ambientale.
Nel corso della mattinata è stato dedicato un pensiero speciale a Papa Francesco e alla sua visione sulla cura della casa comune, ricordando l’importanza di rispettare e proteggere il creato.
L’entusiasmo e i numerosi complimenti ricevuti durante la giornata sono stati una spinta ulteriore per continuare con ancora maggiore determinazione le attività future, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini nella difesa del nostro pianeta.
Ultimi post
Plastic Free inaugura il 2026 a Bari con un evento tra informazione e solidarietà
La spiaggia di Pane e Pomodoro, simbolo dell’estate barese, si è trasformata il 6 gennaio in un presidio di sensibilizzazione ambientale grazie all’evento promosso da Plastic F… scopri di più
Bergamo: Allarme “Rifiuti da Sballo”. Le bombole di protossido di azoto nuovo rifiuto emergente
Durante le ultime attività di raccolta rifiuti organizzate nella provincia di Bergamo da Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l… scopri di più
A Cesa (CE) una nuova mattinata di sensibilizzazione sull’olio esausto con Plastic Free
Domenica 4 gennaio, in Piazza De Michele a Cesa, in provincia di Caserta, si è tenuta una nuova iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla referente locale Antonietta Crist… scopri di più