Sabato, 6 Luglio 2024
Provincia di Oristano,
Sardegna

Ad Ales (OR) volontari Plastic Free rimuovono 50 kg di plastica e rifiuti tra gli sfalci d’erba della SP46

#Pulizie ambientali
1720463386183_whatsapp-image-2024-07-07-at-2.09.58-pm.jpeg

Sabato pomeriggio 6 luglio, il gruppo di volontari Plastic Free di Ales (OR) si è attivato sotto la guida del referente Luciano Montanari per un'importante operazione di pulizia. Cinque adulti, due ragazzini e una bambina hanno partecipato all'iniziativa, dimostrando un impegno encomiabile nel ripulire la zona.

 

Durante l'attività, sono stati raccolti rifiuti di ogni genere: plastiche, vetri, uno pneumatico, una cassetta da frutta temporaneamente utilizzata per contenere olio esausto d'automobile, pezzi considerevoli di polistirolo utilizzato per l'isolamento delle case, giochi per bambini tra cui una bicicletta, una batteria d'auto e molti altri oggetti. Questi rifiuti erano nascosti tra i rovi o sotto l'erba falciata delle cunette lungo la SP46.

 

Luciano Montanari ha espresso rammarico per l'abitudine di triturare bottiglie di plastica e lattine di alluminio durante lo sfalcio dell'erba. "Questo modus operandi è anti-ecologico," ha dichiarato. "Si formano infiniti pezzetti di plastica di cui possiamo benissimo fare a meno."

 

Il gruppo ha raccolto circa 50 kg di rifiuti, dimostrando che con un minimo di pazienza questi oggetti potevano essere smaltiti nei centri di raccolta predisposti.

 

Montanari (Plastic Free) ha sottolineato l'importanza di cambiare le abitudini per evitare ulteriori danni all'ambiente e ha invitato la comunità a collaborare per mantenere pulito il territorio. L'iniziativa ha messo in evidenza quanto sia cruciale il contributo di ciascuno per proteggere l'ambiente e ha rappresentato un passo significativo verso una maggiore consapevolezza ecologica.

Condividi!