Martedì, 7 Ottobre 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

A Solanas e Cabras (OR), piccoli supereroi crescono con Plastic Free contro l’inquinamento da plastica

#Giovani e scuole
1759861216131_whatsapp-image-2025-10-07-at-6.25.01-pm.jpeg

Nelle scuole dell'infanzia di Solanas e Cabras, in provincia di Oristano, i veri protagonisti sono stati i bambini. Accompagnati dalle loro insegnanti, 40 piccoli alunni hanno partecipato a un’attività di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus, guidata dai referenti locali Angela Maria Collu e Andrea Pigato.

 

Attraverso giochi, canzoni e attività coinvolgenti, i bambini hanno scoperto i danni provocati dalla plastica nell’ambiente e l’importanza di assumere comportamenti responsabili sin da piccoli. La risposta è stata sorprendente: i giovanissimi hanno compreso subito la gravità del problema e hanno mostrato entusiasmo e consapevolezza, assumendo con naturalezza il ruolo di veri “supereroi” dell’ambiente.

 

A conclusione della mattinata, a ciascun partecipante è stato consegnato l’attestato simbolico da “Super Eroe Plastic Free”, da portare con orgoglio a casa e condividere con i genitori. Un piccolo gesto che si trasforma in un grande messaggio: è possibile educare alla sostenibilità fin dalla più tenera età, dando vita a una rete di consapevolezza che parte dai bambini e arriva alle famiglie.

 

“I bambini hanno una capacità straordinaria di comprendere e agire — ha dichiarato Angela Maria Collu —. Basta offrire loro gli strumenti giusti e la possibilità di sentirsi protagonisti del cambiamento”.

 

Le visite a Solanas e Cabras rappresentano un tassello importante nel lavoro che Plastic Free Onlus sta portando avanti in tutta Italia per costruire una nuova cultura ambientale, a partire proprio dai cittadini di domani.

Condividi!