Domenica, 28 Aprile 2024
Provincia di Teramo,
Abruzzo

A Roseto degli Abruzzi (TE), firmato Protocollo d'Intesa con Plastic Free Onlus dopo una passeggiata ecologica sulla spiaggia

1714301740075_whatsapp-image-2024-04-28-at-12.28.43-pm.jpeg

Guidati da Luca Di Carlantonio, referente regionale Abruzzo di Plastic Free Onlus, 24 volontari si sono adoperati nella mattinata di domenica 28 aprile per una passeggiata ecologica lungo la spiaggia di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo.

Con l’obiettivo di compiere un gesto concreto per la tutela dell'ambiente costiero, hanno percorso il tratto di spiaggia compreso tra piazza Filippone e piazza Ponno, riempiendo ben 18 sacchi ed eliminando così circa 70 kg di plastica e rifiuti che altrimenti avrebbero inquinato il mare e minacciato la vita marina.

Un impegno che dimostra la determinazione della comunità locale nel proteggere il proprio ambiente naturale.

Tuttavia, l'evento ha avuto un significato ancora più profondo quando, dopo la pulizia, è stato firmato un protocollo d'intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune di Roseto degli Abruzzi. Il sindaco Mario Nugnes, che ha partecipato attivamente alla passeggiata ecologica, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione per contrastare l'inquinamento e promuovere la sostenibilità ambientale nella città costiera.

A supportare l'iniziativa diverse associazioni locali nonché Palazzo di Città con il Dirigente del Comune, Simona Mantenuto, e il consigliere comunale Simona Di Felice, i quali hanno offerto il loro sostegno e il loro impegno per garantire il successo delle future iniziative di Plastic Free Onlus nella regione.

Questa passeggiata ecologica e la firma del protocollo d'intesa rappresentano un passo importante nella lotta contro l'inquinamento marino e testimoniano l'impegno concreto di Plastic Free Onlus e delle autorità locali nel proteggere l'ambiente naturale per le generazioni future.