Sabato, 17 Gennaio 2026
Provincia di Lecco,
Lombardia

A Merate (LC) i bambini diventano custodi dell’ambiente: Plastic Free incontra la scuola primaria di via Montello

#Giovani e scuole
1768650284364_whatsapp-image-2026-01-16-at-7.53.19-pm.jpeg

Un pomeriggio all’insegna dell’educazione ambientale quello vissuto venerdì 16 gennaio alla scuola primaria di via Montello a Merate, in provincia di Lecco, dove Plastic Free Onlus ha incontrato 37 piccoli studenti per una sessione di sensibilizzazione sui temi della plastica e dell’inquinamento.

 

L’incontro, promosso dalla referente provinciale Barbara Cavanna, ha coinvolto attivamente alunni e insegnanti in un dialogo aperto e coinvolgente: tanti gli interventi, le domande e la curiosità dimostrata dai bambini, segno di un interesse crescente verso le tematiche ambientali anche tra i più giovani.

 

Durante l’incontro si è parlato di plastica monouso, ciclo dei rifiuti, buone pratiche quotidiane e, soprattutto, dell’importanza di assumere comportamenti responsabili sin da piccoli. Un messaggio che i bambini hanno saputo accogliere con entusiasmo, dimostrando attenzione, partecipazione e voglia di diventare protagonisti del cambiamento.

 

“Sensibilizzare le nuove generazioni è fondamentale – ha dichiarato Barbara Cavanna –. I bambini hanno una capacità straordinaria di assorbire i messaggi e di portarli nelle loro famiglie, diventando a loro volta ambasciatori del rispetto per l’ambiente. È da qui che inizia il cambiamento”.

 

L’iniziativa rientra tra le tante attività scolastiche che Plastic Free porta avanti in tutta Italia per promuovere una cultura ecologica diffusa, con l’obiettivo di costruire un futuro più consapevole e sostenibile.

 

A Merate, grazie alla vivacità e all’impegno degli alunni di via Montello, è stato piantato un piccolo grande seme di speranza.

Condividi!