Mercoledì, 15 Ottobre 2025
Provincia di Napoli,
Campania

A Casola di Napoli, firmato il protocollo Plastic Free durante il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il futuro”

#Comuni
1760628291931_whatsapp-image-2025-10-16-at-4.19.32-pm.jpeg

Mercoledì 15 ottobre, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Casola di Napoli, si è tenuto il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il futuro”, un momento di confronto e riflessione sui temi ambientali ispirato all’enciclica di Papa Francesco.


Durante l’incontro, alla presenza del sindaco Alfredo Rosalba, è stato siglato ufficialmente il protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus, rappresentata per l’occasione da Florinda Imparato, referente locale. Un gesto simbolico ma concreto che sancisce l’impegno condiviso nel promuovere buone pratiche ambientali e sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione della plastica.


“È stato per me un onore firmare questo accordo e rappresentare Plastic Free – ha dichiarato Florinda Imparato –. La firma di oggi è solo il punto di partenza di un percorso che porterà azioni concrete e partecipazione diffusa, in difesa del nostro territorio e del futuro delle nuove generazioni”.


Il convegno ha visto gli interventi significativi di Don Raffaele D’Antuono, parroco di Casola di Napoli, e di Don Salvatore Abagnale, in rappresentanza del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, insieme a una delegazione del Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali, sottolineando il valore etico e comunitario della cura del creato.


A rendere l’incontro ancora più partecipato e dinamico, la presenza dei ragazzi del Forum dei Giovani e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, testimoni di una generazione che guarda con attenzione e responsabilità alle sfide ambientali.


Con questa firma, Casola di Napoli entra nella rete dei Comuni che hanno scelto di agire per un ambiente più pulito e sostenibile. Plastic Free Campania continua così il suo cammino, radicando sempre più il proprio impegno nei territori, tra istituzioni, cittadini e giovani protagonisti del cambiamento.

Condividi!