A Casola di Napoli, firmato il protocollo Plastic Free durante il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il futuro”

Mercoledì 15 ottobre, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Casola di Napoli, si è tenuto il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il futuro”, un momento di confronto e riflessione sui temi ambientali ispirato all’enciclica di Papa Francesco.
Durante l’incontro, alla presenza del sindaco Alfredo Rosalba, è stato siglato ufficialmente il protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus, rappresentata per l’occasione da Florinda Imparato, referente locale. Un gesto simbolico ma concreto che sancisce l’impegno condiviso nel promuovere buone pratiche ambientali e sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione della plastica.
“È stato per me un onore firmare questo accordo e rappresentare Plastic Free – ha dichiarato Florinda Imparato –. La firma di oggi è solo il punto di partenza di un percorso che porterà azioni concrete e partecipazione diffusa, in difesa del nostro territorio e del futuro delle nuove generazioni”.
Il convegno ha visto gli interventi significativi di Don Raffaele D’Antuono, parroco di Casola di Napoli, e di Don Salvatore Abagnale, in rappresentanza del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, insieme a una delegazione del Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali, sottolineando il valore etico e comunitario della cura del creato.
A rendere l’incontro ancora più partecipato e dinamico, la presenza dei ragazzi del Forum dei Giovani e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, testimoni di una generazione che guarda con attenzione e responsabilità alle sfide ambientali.
Con questa firma, Casola di Napoli entra nella rete dei Comuni che hanno scelto di agire per un ambiente più pulito e sostenibile. Plastic Free Campania continua così il suo cammino, radicando sempre più il proprio impegno nei territori, tra istituzioni, cittadini e giovani protagonisti del cambiamento.
Ultimi post
Al Liceo Marconi di Colleferro (RM) 225 studenti a lezione di sostenibilità con Plastic Free
Mattinata intensa quella del 15 ottobre al Liceo Marconi di Colleferro (RM), dove si è svolto un importante incontro di sensibilizzazione ambientale condotto da Chiara Crescenz… scopri di più
Una Terra che respira | A Strangolagalli (FR) 600 kg di rifiuti rimossi con 38 volontari tra famiglie, bambini e associazioni locali
Sabato 11 ottobre, Strangolagalli, in provincia di Frosinone, ha ospitato un’importante iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, nell’ambito del prog… scopri di più
A Salorno (BZ), firmato il nuovo protocollo Plastic Free: il Comune verso le 2 tartarughe
Il Comune di Salorno sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, rinnova il suo impegno per la tutela ambientale aderendo ufficialmente al progetto Plastic Free Onlus con l… scopri di più