Plastic Free e IN.TRA insieme nella salvaguardia del pianeta
Unire le forze per proteggere il pianeta dall’inquinamento da plastica e promuovere al tempo stesso la cultura della comunicazione inclusiva: è questo l’obiettivo del patto di collaborazione firmato tra Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nella salvaguardia ambientale, e IN.TRA (Inclusive Translation for Community Engagement), progetto nato all’interno del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.
L’accordo pone le basi per una cooperazione attiva, continuativa e propositiva. Plastic Free si impegna a coinvolgere IN.TRA nelle proprie attività sul territorio, offrendo visibilità al progetto attraverso i propri canali istituzionali e valutando sinergie anche in ambito progettuale e bandistico. IN.TRA, dal canto suo, metterà a disposizione le proprie competenze linguistiche pro bono, promuovendo le iniziative comuni e partecipando attivamente alle attività sul territorio.
“Siamo felici di accogliere IN.TRA nella rete dei nostri partner – ha dichiarato Lorenzo Zitignani, Direttore Generale di Plastic Free Onlus –. Il loro approccio innovativo alla comunicazione, basato sull’inclusione e sulla responsabilità sociale, rappresenta un valore aggiunto per il nostro impegno ambientale. Crediamo fortemente che la sostenibilità passi anche dalle parole che scegliamo e da come le rendiamo accessibili a tutti”.
Soddisfazione anche da parte di Silvia Bernardini, professoressa e referente di IN.TRA: “Pensiamo che la formazione universitaria non possa prescindere dall’impegno sociale e ambientale. Per questo abbiamo creato un laboratorio di Service Learning, in cui si impara a tradurre (e non solo) mettendosi al servizio della comunità. Siamo grate a Plastic Free per averci dato la possibilità di dare il nostro contributo di cittadine e cittadini globali”.
Il patto mira a costruire un percorso condiviso nel tempo, con entrambe le realtà che, pur provenendo da ambiti differenti, riconoscono nell’impegno civico e nella sensibilizzazione le basi di una società più giusta e sostenibile.
Con più di 1.000 referenti solo in Italia, Plastic Free Onlus ha coinvolto sinora oltre 260mila volontari in quasi 9.400 appuntamenti di pulizia ambientale, riuscendo così a rimuovere 4,8 milioni di tonnellate di plastica e rifiuti. A ciò si aggiungono 4.158 incontri di sensibilizzazione nelle scuole coinvolgendo 324mila studenti.















