Sunday, July 14, 2024
Pesaro e Urbino Province,
Marche

Volontari Plastic Free in azione al Parco Naturale San Bartolo di Pesaro

#Pulizie ambientali
1720982017077_whatsapp-image-2024-07-14-at-18.33.58.jpeg

Un'importante operazione di pulizia ambientale si è tenuta, domenica 14 luglio, all'interno del Parco Naturale San Bartolo di Pesaro. Il Team Plastic Free, coordinato dal referente locale Adriano Cucca, è riuscito a rimuovere circa 100 kg di plastica e rifiuti lungo la riva di ciottoli, dal porto di Vallugola in direzione del Circolino del Molo.

 

Grazie alla collaborazione di circa 10 volontari Plastic Free, sono stati recuperati numerosi rifiuti, tra cui residui in plastica da allevamento di mitili (calze e boe), reti da pesca e altri rifiuti vari. "Vorrei ringraziare i volontari per la determinazione e il coraggio dimostrato in un clean up realizzato con 40 gradi - ha spiegato Adriano Cucca, referente Plastic Free Pesaro - camminando addirittura su una riva di pietre e tronchi."

 

L'iniziativa ha permesso di rimuovere rifiuti che rappresentano una grave minaccia per la vita marina e l'ambiente. "Ricordo che le reti da pesca di plastica abbandonate, così come trappole e fili di nylon usati per la stessa attività, sono una grande minaccia alla vita marina e sono anche la causa principale dell'inquinamento dei nostri mari," ha dichiarato Leonardo Puliti, referente regionale Plastic Free Marche e Umbria, ringraziando Adriano Cucca e tutti i volontari intervenuti.

 

A conclusione della giornata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di fare un bagno nelle acque del parco, sottolineando come un ambiente pulito e preservato possa diventare un'importante risorsa per il turismo ecologico della riviera.

 

L'evento ha dimostrato ancora una volta l'importanza delle iniziative di pulizia e sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo la conservazione delle bellezze naturali del territorio.

Share!