Una Terra che respira | 30 volontari Plastic Free raccolgono 400 kg di rifiuti in Zona Industriale a Padova

Sentita partecipazione questa mattina in Zona Industriale a Padova per la pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’associazione UnANIME Cortocircuito, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. Un nuovo intervento di sensibilizzazione ambientale, che ha visto scendere in campo una trentina di volontari, uniti dall’obiettivo di restituire decoro e pulizia a un’area troppo spesso dimenticata.
L’attività si è svolta principalmente in Corso Spagna, via della Ricerca Scientifica e parte di via Olanda, coordinate dai referenti Plastic Free Federica Maratini e Denis Polato, con una raccolta stimata di circa 400 kg di rifiuti: plastica, vetro, materiali edili, scarti industriali e rifiuti indifferenziati.
Determinante il contributo dell’associazione UnANIME Cortocircuito, realtà attiva ad Abano Terme che promuove l’educazione alla sostenibilità attraverso progetti legati all’agricoltura sociale, al riciclo creativo, alla musica, all’arte e al benessere animale. “Nonostante il tempo incerto, l’attività è stata proficua – ha commentato Irene Viezzoli, vicepresidente dell’associazione – La passeggiata ecologica è un modo alternativo per trascorrere la domenica, costruire legami tra persone sensibili al cambiamento e sentirsi parte attiva della soluzione”.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale, un piccolo rinfresco offerto a tutti i partecipanti, per rinsaldare lo spirito di comunità e condivisione che contraddistingue le attività di Plastic Free.
Un ringraziamento speciale ad AcegasApsAmga per il trasporto e la gestione dei rifiuti raccolti, e a tutti i volontari che, con passione e costanza, contribuiscono alla missione di Plastic Free: combattere l’inquinamento da plastica e promuovere una nuova cultura del rispetto per l’ambiente.
Per scoprire i prossimi appuntamenti in programma, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Verona: 55 studenti diventano rappresentanti ambientali con Plastic Free all’Istituto Fermi
Mattinata all’insegna della formazione e della cittadinanza attiva quella vissuta all’Istituto Fermi di Verona, dove Plastic Free Onlus è intervenuta con un’attività speciale d… discover more
Guastalla (RE): gli studenti del Liceo Russell in prima linea contro l’inquinamento da plastica
Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale martedì 13 maggio a Guastalla (RE), dove si è svolta una significativa iniziativa di sensibilizzazione promo… discover more
Oristano, 190 piccoli supereroi per l’ambiente: sensibilizzazione Plastic Free alla scuola dell’infanzia di via Campania
Lunedì 12 maggio, in occasione delle attività dedicate alla Giornata della Terra, si è svolta una coinvolgente mattinata di sensibilizzazione ambientale presso la scuola dell’i… discover more