Una Terra che respira | 30 volontari Plastic Free raccolgono 400 kg di rifiuti in Zona Industriale a Padova

Sentita partecipazione questa mattina in Zona Industriale a Padova per la pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’associazione UnANIME Cortocircuito, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. Un nuovo intervento di sensibilizzazione ambientale, che ha visto scendere in campo una trentina di volontari, uniti dall’obiettivo di restituire decoro e pulizia a un’area troppo spesso dimenticata.
L’attività si è svolta principalmente in Corso Spagna, via della Ricerca Scientifica e parte di via Olanda, coordinate dai referenti Plastic Free Federica Maratini e Denis Polato, con una raccolta stimata di circa 400 kg di rifiuti: plastica, vetro, materiali edili, scarti industriali e rifiuti indifferenziati.
Determinante il contributo dell’associazione UnANIME Cortocircuito, realtà attiva ad Abano Terme che promuove l’educazione alla sostenibilità attraverso progetti legati all’agricoltura sociale, al riciclo creativo, alla musica, all’arte e al benessere animale. “Nonostante il tempo incerto, l’attività è stata proficua – ha commentato Irene Viezzoli, vicepresidente dell’associazione – La passeggiata ecologica è un modo alternativo per trascorrere la domenica, costruire legami tra persone sensibili al cambiamento e sentirsi parte attiva della soluzione”.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale, un piccolo rinfresco offerto a tutti i partecipanti, per rinsaldare lo spirito di comunità e condivisione che contraddistingue le attività di Plastic Free.
Un ringraziamento speciale ad AcegasApsAmga per il trasporto e la gestione dei rifiuti raccolti, e a tutti i volontari che, con passione e costanza, contribuiscono alla missione di Plastic Free: combattere l’inquinamento da plastica e promuovere una nuova cultura del rispetto per l’ambiente.
Per scoprire i prossimi appuntamenti in programma, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Plastic Free arriva a Noto (SR): l’entusiasmo dei bambini lancia un messaggio agli adulti
Una giornata di impegno civico, tutela ambientale e partecipazione ha coinvolto domenica 14 giugno il Lido di Noto, in provincia di Siracusa, dove Plastic Free Onlus ha promoss… discover more
Osilo (SS), Plastic Free sul colle di Sant’Antonio: 28 volontari rimuovono circa 200 kg di rifiuti
Una giornata di cura del territorio, partecipazione e collaborazione istituzionale ha coinvolto Osilo, in provincia di Sassari, dove domenica 14 giugno Plastic Free Onlus ha pr… discover more
Brebbia (VA), Plastic Free rimuove 280 kg di rifiuti tra vie del paese e boschi
Un pomeriggio di impegno concreto per il territorio ha coinvolto Brebbia, in provincia di Varese, dove Plastic Free Onlus ha promosso un nuovo cleanup a Brebbia Superiore, tra … discover more