Tuesday, September 29, 2026
Verona Province,
Veneto

Sea & Rivers | A Verona Plastic Free porta #CambiaGesto in piazza Bra: volontari in azione contro i mozziconi

#Pulizie ambientali
#Supporters
1790642285316_whatsapp-image-2026-09-28-at-9.16.12-am.jpeg

Una piazza apparentemente pulita, ma basta guardare con attenzione tra marciapiedi e vie del centro per scoprire quanti mozziconi finiscono ancora a terra. È quanto emerso sabato 26 settembre a Verona durante la raccolta organizzata da Plastic Free Onlus nell’ambito della mobilitazione nazionale Sea & Rivers – World Cleanup Day.

 

Una ventina di volontari, coordinati da Giovanna Leardini, vice referente regionale Plastic Free Veneto, e da Roberto Micheletti, si sono ritrovati alle 10 in piazza Bra per poi muoversi nelle strade limitrofe al centro storico, concentrando l’attività proprio sulla raccolta delle cicche di sigaretta.

 

“A prima vista sembrava tutto pulito, ma in meno di due ore abbiamo visto quanto il problema dei mozziconi sia ancora presente”, sottolinea Leardini. Accanto alla pulizia, la mattinata è diventata anche un momento di sensibilizzazione rivolto a residenti e turisti, molti dei quali si sono fermati per conoscere meglio Plastic Free e le sue attività.

 

Particolare interesse hanno suscitato i portamozziconi tascabili distribuiti nell’ambito della campagna #CambiaGesto, realizzata con il contributo di Philip Morris Italia: un piccolo strumento pensato per evitare che le cicche vengano disperse nell’ambiente.

 

Alla giornata hanno aderito anche soci del Lions Club Verona Re Teodorico, rappresentanti di FIAB e Confesercenti, oltre a volontari arrivati da Grezzana.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona, ha così portato nel cuore della città un messaggio semplice ma concreto: cambiare un’abitudine quotidiana può contribuire a rendere più puliti gli spazi condivisi e a ridurre uno dei rifiuti più diffusi nelle aree urbane.

Share!