Monday, August 11, 2025
La Spezia Province,
Liguria

Plastic Free debutta a Carro (SP) tra pulizia, sensibilizzazione e festa di San Lorenzo

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1754914405285_whatsapp-image-2025-08-11-at-12.13.40-pm.jpeg

Domenica 10 agosto, in occasione della festa di San Lorenzo, il Comune spezzino di Carro ha ospitato il suo primo evento Plastic Free Onlus, trasformando una giornata di festa in un’occasione di impegno concreto per l’ambiente. Alle 17, in Piazza Roma, un gruppo di volontari si è messo all’opera raccogliendo circa 7 kg di rifiuti in appena un’ora, tra cui ben 1 kg di mozziconi di sigaretta e altro materiale disperso nell’ambiente.


Conclusa la raccolta, l’azione si è spostata al campo sportivo, dove presso lo stand Plastic Free sono stati coinvolti circa 15 bambini in attività di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica. A ciascuno di loro è stato consegnato l’attestato di “Super Eroe in maglia blu”, un riconoscimento simbolico ma prezioso per alimentare la consapevolezza e l’orgoglio di proteggere il pianeta fin da piccoli.


L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Carro, è stata organizzata dalla referente locale Silvia Bonfiglio, con il supporto di Miriam Loverso, Ivan Vianello e Valentina Garofalo. Un debutto che ha unito comunità, volontari e amministrazione in un messaggio chiaro: la tutela dell’ambiente è un compito di tutti e può partire anche da piccoli gesti condivisi.

Share!