Friday, August 8, 2025
Pesaro e Urbino Province,
Marche

A Pesaro, i volontari Plastic Free rimuovono 85 kg di plastica e rifiuti attorno al Parco Miralfiore

#Pulizie ambientali
1754723498289_whatsapp-image-2025-08-08-at-7.54.35-pm.jpeg

Venerdì 8 agosto, a Pesaro, i volontari di Plastic Free Onlus si sono dati appuntamento per una raccolta ambientale lungo la strada che circoscrive il Parco Miralfiore. L’iniziativa, coordinata dalla referente provinciale di Pesaro Urbino Carolina Lazzari insieme a Noemi Crescentini, referente locale di Pesaro, ha avuto un esito tanto sorprendente quanto significativo: già nei primi metri del percorso, la quantità di rifiuti abbandonati è risultata tale da impedire il completamento del giro previsto.


In poche ore di lavoro, i volontari hanno rimosso ben 85 kg di rifiuti, restituendo decoro e pulizia a un’area verde molto frequentata dalla cittadinanza. L’impegno non si ferma qui: gli organizzatori hanno già annunciato che torneranno presto per completare la pulizia dell’intero perimetro del parco.


Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i volontari per la dedizione dimostrata, alla Protezione Civile per il supporto logistico durante la passeggiata ecologica, al Comune di Pesaro per la collaborazione e a Marche Multiservizi, che ha garantito lo smaltimento dei rifiuti raccolti e fornito sacchi e guanti. Una giornata che ha dimostrato come la collaborazione tra cittadini, istituzioni e associazioni possa fare la differenza nella tutela dell’ambiente.

Share!