Sunday, August 3, 2025
Napoli Province,
Campania

Castellammare di Stabia (NA), 100 kg di rifiuti rimossi dai frangiflutti: Plastic Free in azione per il mare e la città

#Pulizie ambientali
1754480470297_whatsapp-image-2025-08-04-at-9.41.55-am.jpeg

Agosto è sinonimo di mare, ma per i volontari di Plastic Free Onlus anche di impegno concreto per la tutela dell’ambiente. Domenica scorsa 3 agosto, lungo la scogliera a protezione della Villa Comunale di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, cinquanta volontari si sono ritrovati per un intervento di raccolta rifiuti che ha restituito decoro a uno dei tratti più suggestivi del litorale cittadino.


L'iniziativa, promossa dal referente Salvatore Palmieri in collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia e il sindaco Luigi Vicinanza, ha permesso di rimuovere circa 100 kg di plastica e rifiuti, nascosti tra i frangiflutti: batterie stilo, mozziconi di sigaretta e altri materiali inquinanti che minacciavano l’ambiente marino e il paesaggio urbano.


Un gesto simbolico ma anche concreto, che ha unito istituzioni, associazioni e cittadini in un’unica direzione: il rispetto del bene comune. “Il mare ci offre bellezza e vitaha commentato il referente Palmieri ma non possiamo continuare a ferirlo con comportamenti irresponsabili. Solo insieme possiamo invertire la rotta”.

 

L’intervento di Castellammare di Stabia conferma quanto la partecipazione attiva della comunità sia fondamentale per contrastare il degrado e promuovere buone pratiche ambientali. Plastic Free, anche in piena estate, continua a dimostrare che prendersi cura del proprio territorio non va mai in vacanza.

Share!