Sunday, August 3, 2025
Reggio nell'Emilia Province,
Emilia-Romagna

A Guastalla (RE) un nuovo clean up con Plastic Free e Plogging: rimossi oltre 60 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1754411352197_whatsapp-image-2025-08-04-at-11.00.00-am.jpeg

Domenica 3 agosto a Guastalla, in provincia di Reggio-Emilia, Plastic Free è tornata in azione con una nuova iniziativa di pulizia ambientale, realizzata in collaborazione con il locale gruppo Plogging. L’attività ha avuto inizio presso la piscina comunale e si è sviluppata lungo un percorso che ha incluso l’argine del Po, il cavalcavia di via Sacco e Vanzetti e viale Cappuccini.


Sei i volontari coinvolti, guidati dal referente locale Matteo Marmiroli, che in sole due ore hanno raccolto oltre 60 kg di plastica e rifiuti: un bottino composto prevalentemente da bottigliette di plastica, lattine, pacchetti di sigarette, sacchetti di merendine, confezioni di patatine e numerosi mozziconi di sigaretta. Durante la raccolta sono stati rinvenuti anche due portafogli contenenti documenti personali, prontamente consegnati ai Carabinieri della stazione locale.


Abbiamo approfittato dello scarso traffico del periodo per intervenire su due zone critiche del territorioha spiegato MarmiroliPurtroppo, molte delle confezioni recuperate sono state lanciate dai finestrini delle auto: merendine, patatine, bibite, pacchetti di sigarette. È un chiaro segnale che serve un forte lavoro di sensibilizzazione, soprattutto verso i genitori e le giovani generazioni”.


L’evento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di attenzione e cura verso l’ambiente che a Guastalla sta diventando sempre più strutturato e partecipato. Grazie alla collaborazione tra Plastic Free e le realtà locali, le azioni di pulizia e sensibilizzazione si stanno moltiplicando, contribuendo a diffondere una cultura del rispetto e della responsabilità ambientale.


L’associazione, attiva su tutto il territorio nazionale, ha già in programma nuovi appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini e volontari, perché la differenza si fa insieme, un gesto alla volta.

Share!