Saturday, August 9, 2025
Grosseto Province,
Toscana

Vela e sostenibilità protagoniste al Campionato del Mondo RS500 a Follonica (GR)

#In piazza
1754755022536_whatsapp-image-2025-08-09-at-5.30.07-pm.jpeg

Acque limpide, vento perfetto e una cornice naturale d’eccezione: così Follonica ha accolto il Campionato del Mondo RS500, trasformando una competizione sportiva di altissimo livello in un’occasione per promuovere anche la tutela dell’ambiente. La Lega Navale Italiana di Follonica ha curato un’organizzazione impeccabile, ospitando equipaggi da tutto il mondo e dando spazio a un ospite speciale: Plastic Free Onlus.


Presente per tutta la durata della manifestazione, l’associazione ha portato avanti la sua missione di sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica, dimostrando come sport e rispetto dell’ambiente possano procedere nella stessa direzione. “È la prima volta che assisto a una gara di vela e devo dire che è uno sport bellissimo, una magnifica attività sul mare ha commentato Gianluca Ranaldi, referente provinciale Plastic Free per GrossetoVedere tanti ragazzi giovanissimi arrivati da ogni parte del mondo è stato emozionante: oltre alla competizione, c’era un grande spirito di sportività, educazione e accoglienza. Bellissimo sport, bellissima gente”.


Ranaldi ha ringraziato la Lega Navale Italiana per l’invito, sottolineando il valore di questa sinergia: “È fondamentale che realtà sportive così importanti si facciano portavoce di messaggi positivi, dimostrando che l’amore per il mare non si ferma alla competizione, ma passa anche dalla sua protezione”.

 

Il campionato si è concluso con una finale entusiasmante e la vittoria dei padroni di casa, Gabriele Corsi e Giulia Galletti, che con due primi posti e un quarto nell’ultima giornata si sono laureati Campioni del Mondo assoluti. “Sono felicissimo per il loro trionfoha aggiunto Ranaldi hanno dimostrato talento, dedizione e una grinta incredibile. Un successo che rappresenta al meglio i valori di amicizia, rispetto e amore per il mare”.


Il Campionato del Mondo RS500 di Follonica ha così lasciato un segno doppio: quello dello sport ai massimi livelli e quello di un impegno concreto per un futuro più sostenibile, una regata che si vince solo insieme.

Share!