In Piazza Nazionale a Napoli 50 kg di rifiuti rimossi: volontari Plastic Free e migranti insieme per l’ambiente

Sabato 19 ottobre, Piazza Nazionale a Napoli è diventata il cuore pulsante di un’iniziativa che ha unito tutela ambientale e inclusione sociale. A promuoverla, Plastic Free Onlus, con il coordinamento del referente cittadino Stefano Pugliese, in collaborazione con l’associazione Ciak, attiva nell’accoglienza di migranti e rifugiati.
25 SuperVolontari si sono ritrovati per una mattinata di pulizia e sensibilizzazione ambientale, lavorando fianco a fianco in un clima di condivisione e partecipazione. Anche se la piazza si presenta generalmente ben curata, sono stati rimossi 50 kg di rifiuti, in particolare nei pressi delle panchine: buste di plastica, lattine, bottiglie d’acqua e altri imballaggi in alluminio, segno evidente di una dispersione costante di materiali non biodegradabili.
Il bilancio parla chiaro: 10 sacchi colmi, di cui due stracolmi di plastica e alluminio, e uno pieno di vetro. Ma il vero valore della giornata è andato ben oltre i numeri.
“È stata un’esperienza straordinaria – ha commentato Stefano Pugliese – perché ci ha ricordato che l’ambiente può essere uno strumento potente per costruire legami, creare dialogo e sentirsi parte di qualcosa di più grande”.
La giornata si è infatti trasformata in un vero e proprio momento di integrazione: persone provenienti da storie, paesi e culture diverse si sono trovate a condividere un obiettivo comune – prendersi cura della città e del Pianeta – dando vita a un’esperienza coinvolgente e carica di significato.
Un altro piccolo-grande passo per Napoli, che grazie all’impegno dei volontari continua a dimostrare che il cambiamento parte dalle piazze, dalle mani e dai cuori di chi sceglie di agire.
Latest posts
Lungo il Leno a Rovereto (TN), volontari Plastic Free e associazioni locali rimuovono 80 kg di rifiuti
Sabato 18 ottobre, Rovereto ha dimostrato ancora una volta quanto l’unione faccia davvero la forza. Nell’ambito dell’iniziativa Ecologica!, un pomeriggio di impegno e allegria … discover more
Ripulita la pineta di Guglionesi (CB) e la pensilina sulla Bifernina: 80 kg di rifiuti rimossi dai volontari Plastic Free
Una nuova azione concreta per l’ambiente è andata in scena sabato 18 ottobre a Guglionesi, in provincia di Campobasso, dove un gruppo di volontari coordinati da Gilda Di Tommas… discover more
Una Terra che respira | A Cagliari 700 kg di rifiuti rimossi con le matricole durante la Welcome Week
Sabato 18 ottobre, viale Buoncammino a Cagliari è tornato a splendere grazie all’energia e all’entusiasmo delle nuove matricole dell’Università di Cagliari, protagoniste del cl… discover more