Sunday, October 19, 2025
Napoli Province,
Campania

In Piazza Nazionale a Napoli 50 kg di rifiuti rimossi: volontari Plastic Free e migranti insieme per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1760888866083_whatsapp-image-2025-10-19-at-3.06.26-pm.jpeg

Sabato 19 ottobre, Piazza Nazionale a Napoli è diventata il cuore pulsante di un’iniziativa che ha unito tutela ambientale e inclusione sociale. A promuoverla, Plastic Free Onlus, con il coordinamento del referente cittadino Stefano Pugliese, in collaborazione con l’associazione Ciak, attiva nell’accoglienza di migranti e rifugiati.

 

25 SuperVolontari si sono ritrovati per una mattinata di pulizia e sensibilizzazione ambientale, lavorando fianco a fianco in un clima di condivisione e partecipazione. Anche se la piazza si presenta generalmente ben curata, sono stati rimossi 50 kg di rifiuti, in particolare nei pressi delle panchine: buste di plastica, lattine, bottiglie d’acqua e altri imballaggi in alluminio, segno evidente di una dispersione costante di materiali non biodegradabili.

 

Il bilancio parla chiaro: 10 sacchi colmi, di cui due stracolmi di plastica e alluminio, e uno pieno di vetro. Ma il vero valore della giornata è andato ben oltre i numeri.

 

“È stata un’esperienza straordinaria – ha commentato Stefano Pugliese – perché ci ha ricordato che l’ambiente può essere uno strumento potente per costruire legami, creare dialogo e sentirsi parte di qualcosa di più grande”.

 

La giornata si è infatti trasformata in un vero e proprio momento di integrazione: persone provenienti da storie, paesi e culture diverse si sono trovate a condividere un obiettivo comune – prendersi cura della città e del Pianeta – dando vita a un’esperienza coinvolgente e carica di significato.

 

Un altro piccolo-grande passo per Napoli, che grazie all’impegno dei volontari continua a dimostrare che il cambiamento parte dalle piazze, dalle mani e dai cuori di chi sceglie di agire.

Share!