Saturday, October 18, 2025
Campobasso Province,
Molise

Ripulita la pineta di Guglionesi (CB) e la pensilina sulla Bifernina: 80 kg di rifiuti rimossi dai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1760812084868_whatsapp-image-2025-10-18-at-8.16.04-pm.jpeg

Una nuova azione concreta per l’ambiente è andata in scena sabato 18 ottobre a Guglionesi, in provincia di Campobasso, dove un gruppo di volontari coordinati da Gilda Di Tommaso, referente di Plastic Free Onlus per la cittadina molisana, ha riportato decoro in un’area da tempo trascurata.

 

L’intervento ha interessato una pineta e una pensilina dell’autobus situate nei pressi della Strada Statale Bifernina, entrambe in condizioni di forte degrado e abbandono. In poche ore, con pazienza e determinazione, i cinque partecipanti all’iniziativa hanno raccolto e differenziato correttamente circa 80 kg di rifiuti, suddivisi tra plastica, vetro e indifferenziata.

 

All’attività ha preso parte anche Giuliano Quacquaruccio, referente Plastic Free per Campomarino, a testimonianza della crescente rete di collaborazione tra le comunità locali impegnate nella tutela del territorio.

 

“Questi luoghi meritano rispetto, e non possono essere trattati come discariche a cielo aperto – ha dichiarato Gilda Di Tommaso –. Bastano poche persone ma tanta volontà per fare la differenza e restituire bellezza e dignità ai nostri spazi”.

 

L’iniziativa conferma l’impegno costante di Plastic Free anche nelle aree meno centrali, dove spesso l’abbandono dei rifiuti è più silenzioso ma altrettanto impattante. A Guglionesi, oggi, l’ambiente ha vinto grazie al lavoro di squadra e all’esempio di chi ha deciso di non voltarsi dall’altra parte.

Share!