Saturday, October 18, 2025
Cagliari Province,
Sardegna

Una Terra che respira | A Cagliari 700 kg di rifiuti rimossi con le matricole durante la Welcome Week

#Pulizie ambientali
1760811073895_whatsapp-image-2025-10-18-at-3.59.22-pm.jpeg

Sabato 18 ottobre, viale Buoncammino a Cagliari è tornato a splendere grazie all’energia e all’entusiasmo delle nuove matricole dell’Università di Cagliari, protagoniste del clean up organizzato da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira.

 

L’iniziativa, guidata dai referenti Simone Marrone e Carlotta Serioli, ha rappresentato l’evento di chiusura della Welcome Week promossa dalle associazioni studentesche UniCaralis e UniCa LGBT, una settimana di incontri, dialoghi e attività di cittadinanza attiva.

 

Sono stati 24 i partecipanti che, sacchi alla mano, hanno ripulito un’area molto frequentata ma spesso trascurata, nei pressi dell’area cani di Viale Buoncammino. In poche ore sono stati raccolti ben 700 chilogrammi di rifiuti, tra cui due materassi, vestiti abbandonati di ogni tipo, tre ombrelloni da chiosco, copertoni, oggetti elettronici come fotocamere, stampanti, contatori e molto altro.

 

“Abbiamo respirato un’aria giovane e piena di speranza – ha dichiarato Simone Marrone –. È stato bello coinvolgere le nuove matricole impegnarsi così attivamente per restituire dignità a uno spazio pubblico. La sostenibilità deve essere parte integrante del percorso di formazione, e giornate come questa lo dimostrano”.

 

Un grande grazie va alle associazioni UniCaralis e UniCa LGBT per la collaborazione e per aver inserito il clean up nel programma ufficiale della Welcome Week, che ha animato la città dall’11 al 17 ottobre.

 

Con Una Terra che respira, anche Cagliari conferma la forza del volontariato ambientale quando incontra il mondo universitario: il cambiamento parte da chi ha il coraggio di sporcarsi le mani per un futuro più pulito.

Share!