Earth Day 2025: nel cuore di Latina, raccolti 16 kg di rifiuti con Plastic Free

Sabato 26 aprile, in occasione dell’Earth Day 2025, il centro storico di Latina si è animato grazie all’iniziativa organizzata da Plastic Free e guidata dalla referente locale Virginia Fiorini. L'evento, che ha coinvolto circa trenta volontari, si è svolto tra Piazza del Popolo e le strade circostanti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti abbandonati.
Hanno partecipato anche Silvia Salvatori, referente di Sabaudia e vice provinciale, e Adriano Salvatori, referente provinciale di Sabaudia. La raccolta si è conclusa con un bottino di 16 kg di rifiuti rimossi, suddivisi in 3 kg di mozziconi di sigaretta e prodotti da fumo, 11 kg di rifiuti indifferenziati e 2 kg di plastica e vetro.
Tra le collaborazioni che hanno reso possibile l'evento si segnalano ABC - Azienda dei Beni Comuni di Latina, lo sponsor Kiki Superfood, particolarmente attento al tema del packaging sostenibile, la scuola di musica Dimensioni Musicali che promuove l’educazione ambientale tra i giovani, l’Associazione culturale Polvere di Fate, l’Oratorio Don Bosco e il progetto Eco School Latina.
“Essere in centro città, nella piazza principale, ci ha dato l’occasione di sensibilizzare anche chi non era lì per partecipare all’evento – ha commentato Virginia Fiorini – Il dato che più colpisce è aver raccolto 3 chili di mozziconi in meno di due ore: un segnale chiaro di quanto sia urgente cambiare le nostre abitudini”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti e alle realtà che hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo a rendere l’Earth Day 2025 un’occasione di riflessione e impegno concreto per il futuro dell’ambiente.
Latest posts
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… discover more
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… discover more
Talk Plastic Free al Villaggio del Gusto di Bari: "La Città che vorrei" è più pulita e consapevole
Si terrà domani, sabato 10 maggio, dalle ore 18 alle 19, il talk “La città che vorrei – The city I wish”, organizzato nell’ambito dell’undicesima edizione del Villaggio del Gus… discover more