Earth Day 2025: a Frigole a Lecce una giornata tra bicicletta, pulizia e consapevolezza

Domenica 27 aprile, Frigole (LE) è stata teatro di una straordinaria giornata di impegno e sensibilizzazione ambientale, grazie all’organizzazione di Annaurora Pallara e Simona Ciurlia, referenti Plastic Free, e all’iniziativa "Eco Femina" promossa da Coro a Coro A.P.S., in collaborazione con Plastic Free e Unisalento, e con il sostegno di Slow Active Tours e CPK.
La giornata è iniziata alle 9:00 con il raduno delle biciclette presso le Manifatture Knos di Lecce: un modo ecologico e simbolico per raggiungere Frigole, percorrendo un itinerario cicloturistico che unisce sport, rispetto per l’ambiente e socialità.
Alle 10:30, i volontari si sono ritrovati al porto, nei pressi del ponticello in via Bergamini, per dare vita a una intensa attività di pulizia delle spiagge. Armati di guanti e tanta buona volontà, i partecipanti hanno contribuito a restituire dignità a uno dei tratti più belli del nostro litorale.
Dopo un pranzo al sacco autogestito, la giornata è proseguita con un incontro divulgativo a cura del Professor Maurizio Pinna presso il Centro di Ricerca Unisalento di Acquatina di Frigole, intitolato "Il destino della Plastica". Un’occasione preziosa per approfondire le tematiche legate all’inquinamento e agli effetti della plastica sugli ecosistemi marini.
La giornata si è conclusa con i "Canti Liberi", un momento di condivisione, musica e connessione con la natura, che ha accompagnato i partecipanti fino al tardo pomeriggio.
Un evento che ha unito gesto concreto, conoscenza e spirito di comunità, dimostrando ancora una volta che la tutela della Terra passa anche attraverso piccoli gesti quotidiani e tanta consapevolezza.
Latest posts
Bari, dipendenti Accenture in campo per l’ambiente: raccolti 100 kg di rifiuti a Punta Perotti
Una mattinata all’insegna della sostenibilità e del lavoro di squadra quella vissuta domenica 11 maggio a Bari, dove 15 dipendenti della locale sede di Accenture Italia hanno p… discover more
Una Terra che respira | Novoli (LE) si mobilita per l’ambiente: oltre 200 kg di rifiuti rimossi grazie a Plastic Free e Sinergie Sociali
Un grande esempio di cittadinanza attiva e collaborazione tra realtà del territorio: è quanto accaduto sabato 11 maggio a Novoli (LE), dove si è svolta la prima giornata ecolog… discover more
We Plogging a Carugate (MI): raccolti 160 kg di rifiuti in un pomeriggio di impegno e sostenibilità con Plastic Free
Domenica 11 maggio anche il Comune di Carugate (MI) ha aderito a We Plogging, la due giorni di camminate ecologiche promossa da CEM Ambiente in collaborazione con Plastic Free … discover more