Wednesday, August 6, 2025
Padova Province,
Veneto

A Cittadella (PD) una passeggiata ecologica Plastic Free speciale con i ragazzi della Casa Gialla

#Pulizie ambientali
1754659183721_whatsapp-image-2025-08-08-at-2.17.51-pm.jpeg

Mercoledì 6 agosto, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta una raccolta ambientale dal grande valore umano oltre che ecologico. L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus e coordinata dalla referente provinciale di Padova Roberta Antonello, ha coinvolto un gruppo di volontari speciali: sei ragazzi autistici e tre operatori della Cooperativa Agorà, nell’ambito del progetto “Casa Gialla” di Castione di Loria.


Con punto di ritrovo al parcheggio di Villa Rina, l’attività è partita alle ore 17 con l’obiettivo di ripulire gli spalti attorno alle antiche mura della città, in vista anche degli interventi di sfalcio previsti per il giorno successivo. La passeggiata ecologica ha permesso di rimuovere circa 20 kg di plastica e rifiuti abbandonati, ma ha anche offerto un’occasione di condivisione e inclusione, mostrando ancora una volta come l’ambiente possa essere un terreno d’incontro e crescita per tutti.


Roberta Antonello ha diviso i partecipanti in piccoli gruppi, rimanendo personalmente con i ragazzi della Casa Gialla, che pur conoscendo poco Cittadella, hanno affrontato l’esperienza con entusiasmo e grande spirito di collaborazione. “Sono ragazzi straordinariha commentato la referentecon un modo unico di vedere il mondo. Ogni volta che partecipano, ci insegnano qualcosa di nuovo, qualcosa di profondo”.


Per i ragazzi del progetto Casa Gialla si è trattato della terza esperienza di raccolta con Plastic Free, segno di un legame che si sta consolidando nel tempo, e che dimostra come l’inclusione passi anche da piccoli gesti quotidiani di attenzione al bene comune.


Una giornata semplice, fatta di sacchetti, guanti e sorrisi, ma capace di lanciare un messaggio potente: l’ambiente è di tutti e va protetto da tutti, ognuno con le proprie capacità e sensibilità.

Share!