A Bari parte un nuovo progetto mensile di clean up con Plastic Free e The Custodians

Si è svolta nella mattinata di giovedì 29 gennaio, presso la Sala Giunta del Comune di Bari, la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto di pulizia ambientale promosso da The Custodians con la collaborazione di Plastic Free Onlus, alla presenza delle istituzioni cittadine e dei partner coinvolti.
Per Plastic Free erano presenti i referenti territoriali Silvana Mitolo e Fabio Leli, che hanno illustrato i risultati ottenuti dall’associazione nel corso del 2025 e l’importanza strategica di questa nuova iniziativa, che si innesta perfettamente nel solco del Plastic Free Bari in Tour lanciato l’anno scorso.
Organizzata dalla consigliera comunale per le Pari Opportunità Angela Perna, la conferenza ha visto la partecipazione attiva delle presidenti dei Municipi 1, 2 e 3 – Annamaria Ferretti, Alessandra Lopez e Luisa Verdoscia – insieme ad alcuni consiglieri municipali in rappresentanza degli altri territori. Presenti anche l’assessora all’Ambiente Elda Perlino e Lucia Schinzano, presidente della Consulta dell’Ambiente del Comune di Bari.
Il progetto, promosso dall’associazione internazionale The Custodians, prevede un clean up al mese nei quartieri della città, a partire dall’ultimo weekend di gennaio e fino a maggio, con la possibilità di estensione fino a novembre. Si tratta del primo ciclo di “clean up di terra” dell’associazione con sede in Svizzera, finora impegnata principalmente nelle attività di bonifica dei fondali marini, spesso in sinergia con la Guardia Costiera. Plastic Free, partner del progetto, garantirà un importante supporto operativo e di sensibilizzazione.
“Con questi nuovi appuntamenti – ha spiegato Silvana Mitolo durante il suo intervento – vogliamo dare continuità al nostro percorso nei quartieri di Bari, coinvolgendo tutte le generazioni in un’azione concreta per l’ambiente. I numeri del 2025 parlano chiaro: più di 4 tonnellate di rifiuti rimossi, oltre 1.000 volontari attivati, decine di incontri di sensibilizzazione scolastica e il consolidamento della nostra attività di ricerca scientifica. Bari ha tutte le potenzialità per diventare un esempio nazionale di cittadinanza attiva”.
A sostenere e rafforzare il progetto ci sarà il lavoro di squadra con i municipi, che segnaleranno le aree critiche e promuoveranno la partecipazione tra i residenti. “È fondamentale trasformare la sensibilità ecologica in comportamenti quotidiani – ha concluso Mitolo –. Il fatto che Bari sia per il secondo anno consecutivo Comune Plastic Free è per noi motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo a fare sempre meglio”.
La referente cittadina di The Custodians, Simona Pellegrino, coordinerà le attività sul campo nel capoluogo pugliese, mentre Plastic Free Onlus continuerà ad agire come motore del cambiamento, per una Bari sempre più pulita, consapevole e responsabile.
Latest posts
Legnano (MI): Plastic Free incontra 66 studenti della scuola Montalcini per parlare di ambiente e buone pratiche
Giovedì 29 gennaio si è concluso il ciclo di incontri di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free Onlus presso la scuola secondaria di primo grado Rita Levi Mon… discover more
Volontari Plastic Free in azione tra Parma e Reggio Emilia: raccolti oltre 100 kg di rifiuti
Un doppio appuntamento di pulizia ambientale e passeggiata ecologica nella periferia di Coenzo, piccola frazione alle porte di Sorbolo Mezzani (Parma), per i volontari di Plast… discover more
Ad Aci Castello (CT) cittadini e volontari “sono spiaggia” contro fango e indifferenza dopo il ciclone Harry
Oltre 400 kg di rifiuti raccolti, una comunità in movimento, volontari giunti anche da altri territori e un messaggio chiaro: di fronte alla devastazione lasciata dal ciclone H… discover more