Saturday, February 21, 2026
Pavia Province,
Lombardia

Vigevano (PV), scuola e volontariato insieme per l’ambiente: all’Istituto Casale un percorso di educazione civica con Plastic Free

#Partners
1771701158804_web_photo_editor-(1).jpg

A Vigevano, in provincia di Pavia, prende forma una nuova collaborazione tra scuola, volontariato e istituzioni. Il 19 febbraio 2026 è stato presentato il percorso di educazione civica ambientale che coinvolgerà tre classi terze dell’Istituto Casale, grazie alla sinergia tra Plastic Free Onlus, il Comune di Vigevano e CSV Lombardia Sud ETS.

 

Il progetto, coordinato per Plastic Free dal referente di Pavia Davide Barbieri, si inserisce nel curriculum scolastico come attività di educazione civica e si articolerà in tre momenti distinti. Il 9 marzo è prevista una lezione introduttiva in aula sui temi della tutela ambientale e della riduzione dei rifiuti. Il 16 marzo gli studenti parteciperanno a un’uscita didattica sul territorio di Vigevano con passeggiata ecologica e raccolta dei rifiuti. Il 23 marzo si terrà infine un momento di restituzione plenaria, durante il quale i ragazzi presenteranno risultati e riflessioni maturate.

 

L’obiettivo è chiaro: rafforzare nei giovani la consapevolezza ambientale e il senso di responsabilità verso i beni comuni, attraverso un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. Non solo teoria, quindi, ma azione diretta sul territorio.

 

L’iniziativa nasce come sviluppo della partecipazione dell’Istituto Casale alla Fiera del volontariato giovanile promossa lo scorso ottobre da CSV in collaborazione con Coop. Meraki e altri Enti del Terzo Settore. In quell’occasione era stato avviato un dialogo tra scuola e associazioni che oggi si traduce in una progettazione condivisa e strutturata.

 

Il Comune di Vigevano sostiene l’iniziativa con il patrocinio, l’autorizzazione alla raccolta dei rifiuti in specifiche aree della città e il supporto logistico per l’attività sul campo. È prevista inoltre la presenza di rappresentanti dell’amministrazione agli incontri scolastici, a conferma di una collaborazione concreta tra enti educativi, volontariato e istituzioni.

 

Il percorso rappresenta un esempio virtuoso di come la rete territoriale possa trasformare momenti di conoscenza in progetti continuativi. Quando scuola, associazioni e amministrazioni lavorano insieme, l’educazione ambientale diventa esperienza reale e il cambiamento culturale prende forma nei fatti.

Share!