Saturday, February 21, 2026
Monza e della Brianza Province,
Lombardia

Il Parco delle Groane torna a splendere a Limbiate (MB) grazie a 13 volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1771701441496_screenshot-2026-02-21-alle-20.14.29.png

Sabato 21 febbraio, approfittando di una giornata di sole, i volontari di Plastic Free Onlus si sono ritrovati al Parco delle Groane di Limbiate, in provincia di Monza-Brianza, per un intervento di pulizia ambientale che ha trasformato un semplice pomeriggio in un’azione concreta di tutela del territorio.

 

Il Parco delle Groane, spesso teatro dell’abbandono di rifiuti, è stato al centro di una nuova “missione” civica. Tredici volontari, armati di guanti e pinze, hanno raccolto bottiglie di vetro e plastica, lattine, cartacce, pezzi di plastica di ogni tipo, vestiti abbandonati, frammenti metallici e perfino un estintore. Un’operazione resa possibile anche grazie alla collaborazione con Plastic Free Lombardia.

 

I numeri dell’inquinamento raccontano perché questi gesti siano tutt’altro che simbolici. Una bottiglia di plastica può impiegare fino a 450 anni per degradarsi; una lattina dispersa nell’ambiente comporta uno spreco energetico significativo; i sacchetti in plastica e i mozziconi di sigaretta inquinano suolo e acqua per tempi lunghissimi. Ogni rifiuto abbandonato è un segno di incuria che si protrae ben oltre la distrazione di chi lo ha gettato.

 

L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta che non servono grandi mezzi per fare la differenza: bastano volontà, costanza e senso di responsabilità. Tredici persone hanno riportato ordine dove regnava il disordine, restituendo al parco dignità e decoro.

 

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 8 marzo presso l’ex ospedale psichiatrico di Mombello, sempre a Limbiate. L’invito è aperto a tutti: l’ambiente non si difende a parole, ma con azioni concrete.

Share!