Saturday, February 21, 2026
Ferrara Province,
Emilia-Romagna

Oltre 200 kg di plastica e rifiuti rimossi da Plastic Free a Vigarano Mainarda (FE)

#Pulizie ambientali
1771701729579_whatsapp-image-2026-02-21-at-8.07.37-pm.jpeg

Sabato 21 febbraio 2026 si è svolta a Madonna Boschi, località del Comune di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, una nuova pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus e coordinata dalla referente Nadia Bovina.

 

Dalle 14:30, con ritrovo presso il Bar Arci di via Madonna Boschi, 20 volontari hanno dedicato il pomeriggio alla rimozione dei rifiuti abbandonati lungo l’area. Il bilancio dell’intervento è significativo: 19 sacchi grandi, per un peso stimato di circa 200 kg, 138 bottiglie in vetro e numerosi rifiuti ingombranti.

 

Tra i materiali recuperati pannelli di polistirolo, copricerchi di auto, tubi e teli di plastica, una friggitrice e persino barattoli ancora integri di alimenti provenienti da aiuti della Comunità Europea, segno evidente di uno spreco e di un’incuria che colpiscono doppiamente.

 

Un pomeriggio faticoso ma ricco di soddisfazione, concluso con una merenda offerta dalla Pro Loco locale, gesto di accoglienza che ha rafforzato il senso di comunità attorno all’iniziativa.

 

Ancora una volta l’impegno dei volontari dimostra come la cura del territorio sia una responsabilità condivisa: quando i cittadini si attivano, il cambiamento diventa concreto e visibile.

Share!