Sunday, April 27, 2025
Bari Province,
Puglia

Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Polignano a Mare (BA) con 40 volontari Plastic Free che rimuovono 300 kg di rifiuti da Cala San Giovanni

#Pulizie ambientali
1745784357306_whatsapp-image-2025-04-27-at-2.20.55-pm.jpeg

Domenica 27 aprile, in occasione dell'Earth Day 2025, Polignano a Mare ha vissuto una giornata speciale all'insegna della tutela ambientale. L'evento nazionale Plastic Free, ospitato nella splendida località di Cala San Giovanni, ha visto la partecipazione di 40 volontari che, unendo le forze, hanno rimosso circa 300 kg di rifiuti tra indifferenziata e ingombranti, ripulendo sia la strada che la spiaggia pubblica.


Guidati dalla referente Virginia Mazzone, i partecipanti non solo hanno dato prova di impegno concreto, ma hanno anche condiviso momenti di autentica connessione umana. “Dietro ogni clean up racconta Virginiaci sono i sorrisi, gli abbracci, la gioia degli incontri, i legami che si rafforzano. È il “Quando lo rifacciamo?”, il “Anche se vivo lontano, torno per stare con voi”, il “Ti conoscevo già senza averci mai parlato””.


Nonostante le immagini e i video raccontino solo una parte della giornata, l’emozione e la forza del gruppo Plastic Free di Polignano si percepiscono in ogni gesto, in ogni sacco di rifiuti raccolto, in ogni nuovo volontario che si unisce alla causa.


Oggiconclude Virginiaabbiamo dimostrato che insieme si può davvero cambiare le cose, un sacco alla volta, un sorriso alla volta. Grazie a chi ha partecipato, a chi crede che ogni piccolo gesto sia fondamentale per il nostro pianeta”.

L’evento rientra nel programma nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira.

Share!