Friday, May 16, 2025
Reggio nell'Emilia Province,
Emilia-Romagna

Mattinata di sensibilizzazione ambientale all’Istituto Russell: Plastic Free in azione con gli studenti di Guastalla (RE)

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1747408551713_whatsapp-image-2025-05-16-at-2.59.03-pm.jpeg

Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale venerdì 16 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolta una significativa iniziativa promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’Istituto Russell. Protagonisti dell'incontro i ragazzi della classe 1^D del settore ITC, coinvolti in un doppio appuntamento educativo e operativo.


A guidare l’attività è stato Matteo Marmiroli, referente locale di Plastic Free, che ha tenuto una lezione introduttiva incentrata sull’impatto dell’abuso della plastica, la necessità di ridurre i rifiuti monouso e l’importanza di una corretta gestione e differenziazione dei materiali. Gli studenti si sono dimostrati interessati e partecipi, sollevando domande pertinenti e dimostrando una crescente consapevolezza nei confronti delle problematiche ambientali.


Dalla teoria alla pratica: l’incontro è proseguito con un’attività di raccolta rifiuti presso il parcheggio dell’Ospedale di Guastalla, un’area purtroppo spesso soggetta a episodi di abbandono illecito. I ragazzi, affiancati dal loro docente e dal referente di Plastic Free, hanno raccolto un significativo quantitativo di rifiuti, successivamente differenziati e segnalati per il ritiro agli enti preposti.


È fondamentale incoraggiare i ragazzi a riflettere sul tema ambientaleha commentato Marmiroli –. Molti non hanno sufficiente consapevolezza di quanto ogni gesto quotidiano possa incidere sulla salute del pianeta. La collaborazione tra scuola e associazioni come Plastic Free è essenziale per formare cittadini attivi, consapevoli e responsabili”.


Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla professoressa Daniela Storchi per aver creduto nell’iniziativa e averla integrata nel percorso scolastico. L’incontro si inserisce in un più ampio programma di educazione ambientale, che mira a lasciare non solo un impatto concreto sul territorio, ma anche una traccia profonda nel senso civico delle giovani generazioni.

Share!