Friday, May 16, 2025
Pavia Province,
Lombardia

Pavia: 4.000 mozziconi raccolti davanti all’Università: Plastic Free e UDU insieme per la sensibilizzazione ambientale

#Pulizie ambientali
1747411118236_whatsapp-image-2025-05-16-at-5.49.59-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale quella andata in scena davanti all’Aula Magna dell’Università di Pavia, dove Plastic Free Onlus – con il referente provinciale Davide Barbieri – ha collaborato con l’Associazione Studentesca UDU per una speciale raccolta di mozziconi di sigaretta.


L’iniziativa ha coinvolto 12 volontari, che in poco più di un’ora hanno setacciato circa 400 metri quadri di area pubblica raccogliendo un dato impressionante: oltre 4.000 mozziconi abbandonati. Un gesto semplice ma potente, volto a lanciare un messaggio forte contro uno dei rifiuti più sottovalutati e pericolosi per l’ambiente urbano.


L’inquinamento da mozziconi è ancora oggi largamente ignorato, ma ha effetti devastantiha dichiarato Davide Barbieri –. Ogni singolo mozzicone può contaminare fino a 100 litri d’acqua e impiega anni a degradarsi. Portare questo tema nel cuore della vita universitaria è fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni e promuovere un cambiamento culturale”.


La raccolta, organizzata in uno dei luoghi simbolo della città, ha rappresentato anche un momento di confronto tra studenti, attivisti e cittadini, dimostrando quanto l’alleanza tra mondo accademico e associazionismo possa essere preziosa nella diffusione di buone pratiche.


L’auspicio è che questa sia solo la prima di molte iniziative congiunte per rendere Pavia una città sempre più consapevole e sostenibile.

Share!