Monday, October 20, 2025
Cuneo Province,
Piemonte

Raccolta mozziconi Plastic Free alla Fiera del Marrone di Cuneo: 1,6 kg rimossi nel centro città

#Pulizie ambientali
1760938764640_whatsapp-image-2025-10-19-at-6.38.07-pm.jpeg

In occasione dell’ultimo giorno della Fiera del Marrone a Cuneo, domenica 19 ottobre, i volontari di Plastic Free Onlus sono scesi in strada per un’azione simbolica ma concreta contro uno dei rifiuti più diffusi e invisibili: i mozziconi di sigaretta.

 

A guidare l’iniziativa la referente locale Chiara Amatetti, con il supporto della referente Alessandra Gallo e della referente regionale Flavia Faccia, che insieme ad altri 6 volontari hanno percorso il centro cittadino raccogliendo i filtri abbandonati lungo le vie più frequentate dalla manifestazione.

 

La raccolta è partita da piazza Torino, passando per via Carlo Massimiliano Roero, via Sette Assedi e terminando su via Roma. In poco più di un’ora sono stati raccolti 1,6 kg di mozziconi, una quantità che rivela quanto questi piccoli rifiuti siano ancora tristemente presenti, anche in contesti curati e centrali.

 

“Abbiamo scelto di intervenire proprio durante la Fiera del Marrone – ha dichiarato Chiara Amatetti – per dare un segnale forte e visibile: anche i gesti apparentemente piccoli, come gettare un mozzicone a terra, hanno un impatto enorme sull’ambiente”.

 

L’attività si inserisce nel più ampio impegno di Plastic Free Onlus nel contrastare l’inquinamento da plastica e rifiuti urbani, promuovendo comportamenti responsabili e azioni di sensibilizzazione sul territorio.

 

Ancora una volta, a Cuneo, il messaggio è chiaro: ogni gesto conta, e la cura del nostro ambiente passa anche da un filtro di sigaretta raccolto da terra.

Share!