Vela e sostenibilità insieme al Lago di Garda: Plastic Free protagonista alla regata della Lega Navale

Lo sport come veicolo di sensibilizzazione ambientale. È questo il cuore della collaborazione tra Plastic Free Onlus e la Lega Navale Italiana – Sezione di Garda, che nei giorni scorsi ha dato vita a una prestigiosa competizione velica con un messaggio chiaro: rispetto per l’ambiente e impegno per uno sviluppo sostenibile.
La manifestazione, organizzata sotto la guida del presidente dott. Giorgio Castellani, ha visto la partecipazione di una cinquantina di equipaggi, provenienti da diversi territori, che si sono sfidati sulle acque del Lago di Garda all’insegna dello sport e dell’ecologia.
A rappresentare Plastic Free, la vicereferente regionale per il Veneto Giovanna Leardini, che ha portato il messaggio dell’associazione a tutti i partecipanti e agli ospiti presenti. I vincitori delle varie categorie, oltre ai tradizionali trofei, hanno ricevuto in premio la maglietta ufficiale Plastic Free, da indossare nelle prossime manifestazioni sportive come simbolo di impegno per la salvaguardia del Pianeta.
L’iniziativa è stata arricchita da una passeggiata ecologica lungo la spiaggia, che ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e turisti. Un gesto semplice ma denso di significato, capace di trasformare un momento sportivo in un’occasione di riflessione collettiva.
“Un grazie speciale al presidente Giorgio Castellani e a tutto lo staff – ha dichiarato Giovanna Leardini – per aver costruito un evento non solo impeccabile dal punto di vista sportivo, ma anche attento ai valori della sostenibilità e alla missione di Plastic Free. La sensibilità dimostrata nei confronti della nostra causa è stata davvero preziosa”.
Una giornata che conferma quanto sia possibile unire passione sportiva, bellezza del territorio e rispetto per l’ambiente. E da qui, far salpare messaggi che possano raggiungere lontano.
Latest posts
Una Terra che respira | A Cambiago (MI) 170 kg di rifiuti rimossi grazie a 21 volontari uniti per l’ambiente
Cambiago, Comune della Città Metropolitana di Milano, ha ospitato una nuova tappa del progetto nazionale di Plastic Free Onlus, Una Terra che respira, con una mattinata di puli… discover more
Una Terra che respira | A Cittadella (PD) raccolta last minute: in 8 volontari rimosso 150 kg di rifiuti in poche ore
Domenica 19 ottobre, a Cittadella, in provincia di Padova, è bastata un’intuizione sulla strada per trasformare un’idea in azione concreta. La referente provinciale di Plastic … discover more
Raccolta mozziconi Plastic Free alla Fiera del Marrone di Cuneo: 1,6 kg rimossi nel centro città
In occasione dell’ultimo giorno della Fiera del Marrone a Cuneo, domenica 19 ottobre, i volontari di Plastic Free Onlus sono scesi in strada per un’azione simbolica ma concreta… discover more