Monday, October 20, 2025
Vicenza Province,
Veneto

Volontari Plastic Free in azione alla Cittadella degli Studi di Vicenza: rimossi 70 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1760974351763_whatsapp-image-2025-10-20-at-3.41.05-pm.jpeg

Domenica 19 ottobre, la zona della Cittadella degli Studi di Vicenza si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e amore per il territorio, grazie a un clean up organizzato da Plastic Free Onlus e guidato dalla referente locale Jasmine Simionato.

 

Ben 35 volontari si sono ritrovati per una mattinata di raccolta rifiuti che ha portato a un risultato concreto e sorprendente: circa 70 kg di rifiuti rimossi, tra cui un numero impressionante di mozziconi di sigaretta, ancora oggi tra i rifiuti più difficili da gestire e più dannosi per l’ambiente.

 

Oltre ai rifiuti più comuni, i volontari hanno rinvenuto anche oggetti insoliti e ingombranti, come una pentola, delle taniche, due ruote di bicicletta, una bomboletta spray e perfino una ventola, a testimonianza dell’abbandono indiscriminato che colpisce anche aree frequentate da giovani e studenti.

 

Ma il dato più significativo, come sottolineato dalla stessa Jasmine, è stato l’entusiasmo e la partecipazione di molte persone alla loro prima esperienza con Plastic Free: “Ho percepito una grande energia positiva, tutti erano molto coinvolti e desiderosi di fare la propria parte per ripulire e prendersi cura dell’ambiente, che è – a tutti gli effetti – la nostra casa”.

 

L’iniziativa conferma ancora una volta la forza del volontariato ambientale e l’importanza di creare occasioni di aggregazione per costruire, passo dopo passo, comunità più consapevoli e spazi urbani più vivibili.

Share!