Saturday, October 18, 2025
Bolzano/Bozen Province,
Trentino-Alto Adige

Pulizia serale a Salorno (BZ): raccolti 70 kg di rifiuti grazie ai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1760753608019_whatsapp-image-2025-10-17-at-8.38.56-pm.jpeg

Giovedì 16 ottobre, a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, si è svolta un’efficace pulizia serale rionale promossa da Plastic Free Onlus, che ha visto la partecipazione di undici volontari, tra cui due nuove preziose “new entry”. L’attività si è svolta nel tratto di via Aldo Moro, proseguendo lungo la strada statale in direzione della farmacia e del parco delle scuole medie.

 

Guidati dalla referente territoriale Mariapia Weber, i partecipanti hanno rimosso circa 70 kg di rifiuti, accuratamente differenziati e consegnati agli operai comunali. Durante la pulizia sono stati inoltre segnalati episodi di abbandono nei pressi della Stazione FS e lungo la provinciale verso Roverè della Luna.

 

Tra i rifiuti più difficili da gestire, ancora una volta, spiccano i mozziconi di sigaretta, purtroppo sempre più presenti nonostante le campagne di sensibilizzazione. “Sono una vera piaga ambientale e sanitaria – ha commentato Mariapia Weber – e forse è giunto il momento di applicare con decisione le sanzioni previste per chi li getta a terra”.

 

Un’iniziativa che dimostra come l’impegno volontario, anche in piccoli numeri e fuori dall’orario consueto, possa produrre risultati concreti e tangibili. La domanda finale resta però aperta: fino a quando queste aree resteranno pulite?

 

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e, in particolare, ad Adriana ed Eleonora, che pur non essendo presenti nella foto, hanno contribuito attivamente all’iniziativa.

 

Salorno continua così a dimostrarsi un esempio di cittadinanza attiva, dove la cura per il territorio nasce dal basso e si traduce in azioni concrete.

Share!