Monday, May 12, 2025
Oristano Province,
Sardegna

Oristano, 190 piccoli supereroi per l’ambiente: sensibilizzazione Plastic Free alla scuola dell’infanzia di via Campania

#Giovani e scuole
1747150073969_whatsapp-image-2025-05-13-at-2.28.27-pm.jpeg

Lunedì 12 maggio, in occasione delle attività dedicate alla Giornata della Terra, si è svolta una coinvolgente mattinata di sensibilizzazione ambientale presso la scuola dell’infanzia di via Campania a Oristano. A promuovere l’incontro, Plastic Free Onlus, con la referente comunale Angela Maria Collu e il vicereferente regionale Andrea Pigato, che hanno incontrato ben 190 bambini accompagnati dalle loro insegnanti.


L’iniziativa rientra in un più ampio percorso educativo intrapreso dalla scuola per avvicinare i più piccoli ai temi della tutela ambientale e della corretta gestione dei rifiuti. I bambini hanno ascoltato con entusiasmo le spiegazioni sui pericoli dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata, fondamentale per il riciclo dei materiali e la salvaguardia del pianeta.


Con grande partecipazione, i piccoli si sono trasformati in veri “supereroi dell’ambiente”, pronti ad aiutare la Terra e gli animali a vivere in un mondo più pulito. A conclusione di questo percorso, i bambini parteciperanno alle “riciclolimpiadi”, una giornata di giochi motori creati con materiali di recupero, per imparare divertendosi e consolidare le buone abitudini con il sorriso.


È bellissimo vedere quanto siano attenti e sensibili i più piccoli ha dichiarato Angela Maria Collu –. Sembrano davvero consapevoli di poter fare la differenza. E se iniziamo da loro, il futuro sarà certamente più pulito e rispettoso dell’ambiente”.

Share!