Tuesday, May 13, 2025
Reggio nell'Emilia Province,
Emilia-Romagna

Guastalla (RE): gli studenti del Liceo Russell in prima linea contro l’inquinamento da plastica

#Giovani e scuole
1747149739729_whatsapp-image-2025-05-13-at-12.36.59-pm.jpeg

Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale martedì 13 maggio a Guastalla (RE), dove si è svolta una significativa iniziativa di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Onlus. Protagonisti i ragazzi della classe 1^A del Liceo Scientifico dell’Istituto Russell, coinvolti in un doppio appuntamento educativo e operativo.


A guidare l’incontro è stato Matteo Marmiroli, referente locale dell’associazione, che ha illustrato agli studenti le conseguenze dell’abuso di plastica, l’urgenza di ridurre i rifiuti monouso e l’importanza di una corretta gestione dei materiali. La partecipazione attenta e le numerose domande poste dagli studenti hanno confermato la sensibilità delle nuove generazioni verso le sfide ambientali.


Alla lezione teorica è seguita un’azione concreta: un clean up nell’area delle Piscine comunali e del Palazzetto dello Sport, due spazi frequentati da molti giovani. L’attività ha portato alla raccolta di un consistente quantitativo di rifiuti, in gran parte correttamente differenziati, poi segnalati per il ritiro agli enti preposti.


È sempre incoraggiante vedere tanto entusiasmo e consapevolezza da parte dei ragazziha dichiarato Marmiroli –. La collaborazione tra scuola e associazioni come Plastic Free è fondamentale per costruire cittadini attenti e responsabili”.


Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla professoressa Daniela Storchi, che ha promosso l’iniziativa all’interno del percorso scolastico. L’impegno di oggi lascia un segno concreto, ma soprattutto educativo, nella direzione di una società più rispettosa dell’ambiente.

Share!