Sunday, April 27, 2025
Caltanissetta Province,
Sicilia

Earth Day 2025: San Cataldo (CL) festeggia la sua prima pulizia ambientale Plastic Free

#Pulizie ambientali
1745786474050_whatsapp-image-2025-04-27-at-3.23.08-pm.jpeg

Sabato 26 aprile, San Cataldo (CL) ha celebrato con entusiasmo la sua prima pulizia ambientale Plastic Free, inserita all’interno delle iniziative nazionali dedicate alla Giornata della Terra. L'evento, coordinato dalla nuova referente comunale Cristina Faraci, ha visto la partecipazione di 20 volontari che, armati di guanti e buona volontà, hanno ripulito una delle zone più frequentate della movida sancataldese, spesso vittima di abbandoni incontrollati di bottiglie di birra, involucri di cibo e mozziconi di sigaretta.


I partecipanti, suddivisi in due squadre, sono partiti simultaneamente da Piazza degli Eroi: il primo gruppo ha percorso viale Della Rinascita per concludere la raccolta nella scalinata di via Eschilo, dove ha incontrato il secondo gruppo proveniente da via Principe Galletti. Grazie al loro impegno, sono stati rimossi circa 100 kg di rifiuti tra plastica, vetro, lattine, carta e materiali indifferenziati, tutti attentamente separati dai volontari durante le operazioni di pulizia.


L'iniziativa ha rappresentato non solo un importante gesto di cura ambientale, ma anche un'occasione per accogliere nuovi volontari alla loro prima esperienza, che hanno dimostrato grande sensibilità e voglia di contribuire a un cambiamento positivo.


Sono felice ed entusiasta di aver portato questa realtà a San Cataldoha dichiarato Cristina Faracie questo entusiasmo l’ho ritrovato negli occhi e nei sorrisi dei partecipanti. Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci presto, perché il lavoro da fare è ancora tanto e insieme possiamo davvero fare la differenza”.


Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’associazione Straula, al Circolo ARCI, al Lions Club Caltanissetta dei Castelli, al Leo Club Caltanissetta dei Castelli, a tutti i volontari presenti e a Spazi Verdi per il supporto logistico con la fornitura dei guanti.


San Cataldo ha dunque lanciato un segnale forte e chiaro: l’ambiente è una priorità e la comunità è pronta a prendersene cura, passo dopo passo.

Share!