A Cisternino (BR) firmato il protocollo d’intesa tra Plastic Free e l’Amministrazione comunale

Nel pomeriggio di giovedì 22 maggio è stato ufficialmente firmato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune di Cisternino, un passo concreto verso la promozione di una cittadinanza più attenta all’ambiente e alla lotta contro l’inquinamento da plastica.
A rappresentare l’associazione è stato Antonio Conserva, referente Plastic Free per il territorio, che ha sottoscritto l’accordo insieme al Sindaco Lorenzo Perrini e all’intera Amministrazione comunale. Un patto che mira a snellire le procedure burocratiche e a favorire iniziative condivise di pulizia ambientale, educazione civica e sensibilizzazione, grazie al coinvolgimento diretto dei volontari.
“Questa firma è molto più di un atto formale – ha dichiarato Antonio Conserva –. È un patto di fiducia e collaborazione con un’amministrazione che ha scelto di sostenere attivamente un percorso di cambiamento. Il nostro impegno sarà costante: lavoreremo per liberare il territorio dalla plastica abbandonata, ma anche per diffondere consapevolezza, soprattutto tra i più giovani, trasformando il nostro esempio in educazione ambientale”.
L’accordo rappresenta anche un invito ai cittadini attivi del territorio: partecipare, prendersi cura dei luoghi comuni, diventare protagonisti di una trasformazione che parte dal basso e si costruisce giorno dopo giorno, gesto dopo gesto. È sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.plasticfreeonlus.it alla pagina Eventi.
Nel mese di giugno sarà organizzato un primo evento pubblico, una grande iniziativa dedicata alla lotta all’inquinamento, con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza e accendere l’attenzione sulla necessità di una corretta gestione dei rifiuti e sul valore del rispetto ambientale.
Con questa firma, Cisternino entra a far parte della rete nazionale dei Comuni impegnati a fianco di Plastic Free, un passo importante verso un futuro più pulito, responsabile e partecipato.
Latest posts
A Torri del Benaco (VR) la tradizione si fa green con Plastic Free
Anche la tradizione più antica può diventare occasione di educazione ambientale. È quanto accaduto a Torri del Benaco, in provincia di Verona, dove, in occasione della festivit… discover more
A Cornate e Porto d’Adda (MB), i bambini dell’infanzia insegnano agli adulti a rispettare l’ambiente
Giovedì 22 maggio, nonostante la pioggia battente, si sono svolte due importanti mattinate di educazione ambientale nelle scuole dell’infanzia di Cornate d’Adda e Porto d’Adda,… discover more
Plastic Free alla Straverona: eliminate oltre 15.000 bottigliette monouso grazie a un’alleanza vincente
Per il quarto anno consecutivo Plastic Free Onlus ha affiancato con entusiasmo e concretezza la Straverona, storica manifestazione podistica che ha animato Piazza Bra e le vie … discover more