Friday, May 23, 2025
Monza e della Brianza Province,
Lombardia

A Cornate e Porto d’Adda (MB), i bambini dell’infanzia insegnano agli adulti a rispettare l’ambiente

#Giovani e scuole
1748008022297_whatsapp-image-2025-05-23-at-3.35.57-pm.jpeg

Giovedì 22 maggio, nonostante la pioggia battente, si sono svolte due importanti mattinate di educazione ambientale nelle scuole dell’infanzia di Cornate d’Adda e Porto d’Adda, nel cuore della Brianza, grazie all’impegno dei referenti Plastic Free Onlus, Francesco Filacchioni e Maria Misurato.


Due appuntamenti distinti, uno al mattino presso la Scuola dell’Infanzia di Cornate d’Adda con circa 100 bambini, e uno nel pomeriggio alla Scuola dell’Infanzia di Porto d’Adda, che ha coinvolto 25 piccoli alunni. Le attività, pensate per i più piccoli, sono state occasioni preziose per parlare di ambiente, rispetto e soprattutto del problema legato all’uso della plastica monouso, tra le principali cause dell’inquinamento moderno.


Sebbene non si siano svolte attività di raccolta a causa delle condizioni meteo, i momenti di sensibilizzazione si sono rivelati sorprendenti. I bambini hanno mostrato una straordinaria consapevolezza del problema, evidenziando in modo spontaneo come siano spesso gli adulti, e in particolare i genitori, a non rispettare le buone pratiche sull’uso della plastica, a fronte di comportamenti più responsabili da parte dei più piccoli.


È stato toccante ascoltare la loro lucidità nel raccontare ciò che vedono ogni giornoha raccontato Francesco Filacchioni –. I bambini sanno riconoscere i comportamenti sbagliati, e non hanno paura di dire che chi sbaglia spesso sono proprio gli adulti. Questo ci fa capire che la strada dell’educazione ambientale passa anche attraverso di loro, come veicolo potente per un cambiamento culturale”.


Plastic Free Onlus continua così il suo percorso nelle scuole, seminando consapevolezza e accendendo riflessioni anche tra i più piccoli, con l’obiettivo di costruire comunità più responsabili, a misura di futuro.

Share!