Una Terra che respira | Volontari sardi Plastic Free in azione a Stintino (SS) rimuovono 200 kg di rifiuti da La Pelosa

Sabato 10 maggio, il tratto finale di viale La Pelosa, strada panoramica che costeggia una delle spiagge più iconiche della Sardegna, è tornato a splendere grazie all’impegno dei 15 volontari coordinati da Maria Luisa Vallebella, referente Plastic Free Onlus per Stintino. L’iniziativa, che ha coinvolto attivisti provenienti anche da La Maddalena, Sorso e Cargeghe, ha permesso di raccogliere circa 200 kg di rifiuti, tra indifferenziato, plastica, vetro e ingombranti.
Tra i partecipanti, anche Gianpiero Carcangiu, referente di La Maddalena, con quattro volontari del suo gruppo, Maria Grazia Pisanu da Sorso e Gianmario Abis da Cargeghe, a testimonianza della forte rete di collaborazione che unisce i referenti Plastic Free in Sardegna.
I rifiuti raccolti raccontano ancora una volta l’incuria che troppo spesso colpisce anche i luoghi più amati e frequentati: quattro blocchi di polistirolo, cinque blocchi idraulici di autoclave, ombrelloni abbandonati, bottiglie di vetro e lattine, cicche di sigaretta, oltre a un cartello pubblicitario identico a quello raccolto la settimana precedente, segno evidente di abitudini scorrette che si ripetono.
Nonostante la bellezza della giornata e dello scenario naturale, il lavoro dei volontari ha avuto un chiaro valore simbolico e concreto. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira.
“Ripulire questa zona è sempre emozionante, ma anche doloroso: ogni oggetto che raccogliamo è il segno di una mancanza di rispetto verso un patrimonio che dovremmo proteggere con orgoglio – ha commentato Maria Luisa Vallebella –. Ma sapere che ci sono volontari pronti a muoversi da altri territori per dare una mano ci fa ben sperare: insieme possiamo fare davvero la differenza”.
Un altro passo concreto verso la tutela del paesaggio sardo, che passa non solo da regolamenti e controlli, ma soprattutto dall’educazione al rispetto e dalla cittadinanza attiva.
Ultimi post
Bari, dipendenti Accenture in campo per l’ambiente: raccolti 100 kg di rifiuti a Punta Perotti
Una mattinata all’insegna della sostenibilità e del lavoro di squadra quella vissuta domenica 11 maggio a Bari, dove 15 dipendenti della locale sede di Accenture Italia hanno p… scopri di più
Una Terra che respira | Novoli (LE) si mobilita per l’ambiente: oltre 200 kg di rifiuti rimossi grazie a Plastic Free e Sinergie Sociali
Un grande esempio di cittadinanza attiva e collaborazione tra realtà del territorio: è quanto accaduto sabato 11 maggio a Novoli (LE), dove si è svolta la prima giornata ecolog… scopri di più
We Plogging a Carugate (MI): raccolti 160 kg di rifiuti in un pomeriggio di impegno e sostenibilità con Plastic Free
Domenica 11 maggio anche il Comune di Carugate (MI) ha aderito a We Plogging, la due giorni di camminate ecologiche promossa da CEM Ambiente in collaborazione con Plastic Free … scopri di più