Martedì, 27 Maggio 2025
Provincia di Salerno,
Campania

Una Terra che respira | Salerno, i volontari di Plastic Free ripuliscono la Foce dell’Irno: 380 kg di rifiuti rimossi

#Pulizie ambientali
1748327270650_whatsapp-image-2025-05-26-at-4.52.55-pm.jpeg

Domenica 25 maggio, 15 volontari guidati dal referente di Plastic Free Onlus Antonio Scarpa sono tornati in azione a Salerno, con un intervento ambientale mirato alla foce del fiume Irno, nel tratto compreso tra Torrione e Piazza della Concordia. Un’area costantemente segnata dall’incuria e dall’abbandono dei rifiuti, trasformata per alcune ore in un laboratorio di cittadinanza attiva.


L’iniziativa – che rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira – ha portato alla rimozione di circa 380 kg di rifiuti, restituendo decoro a una zona fondamentale per l’equilibrio ambientale della città. Plastica, materiali ingombranti, vetro e altri rifiuti indifferenziati sono stati recuperati dai volontari con grande impegno e senso di responsabilità, dimostrando ancora una volta come il cambiamento passi anche da piccoli gruppi di persone determinate a fare la propria parte.


Un plauso va a tutti i volontari, soprattutto ai più giovaniha commentato Antonio Scarpa –. Ogni sacco raccolto è un gesto che pesa molto più del suo contenuto: è un segnale, una scelta, un atto di cura verso il nostro territorio”.


L’iniziativa conferma quanto sia importante continuare a sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali nella salvaguardia degli spazi urbani e naturali. A Salerno, la foce dell’Irno è oggi un po’ più pulita grazie all’impegno di chi ha scelto di non restare a guardare.

Condividi!