Una Terra che respira | I SuperVolontari ripuliscono il campetto di Bagnoli a Napoli

Nella mattinata di domenica 14 settembre il quartiere di Bagnoli, a Napoli, ha visto una straordinaria mobilitazione di volontari. Un campetto da basket, ormai invaso da rifiuti, è tornato a nuova vita grazie all’impegno di 26 SuperVolontari Plastic Free guidati dal referente Stefano Pugliese.
In poche ore sono stati rimossi ben 300 kg di rifiuti, tra cui sei sacchi di plastica e alluminio, cinque sacchi colmi di vetro e un record assoluto nella raccolta di mozziconi: quattro bottiglie da 75 cl interamente riempite. Un risultato che ha restituito dignità non solo al campetto ma anche all’intera area circostante, molto frequentata da giovani.
All’iniziativa hanno partecipato anche ragazzi stranieri, provenienti da Germania e Olanda, rimasti entusiasti dello spirito e della concretezza dell’azione. La giornata ha dimostrato, ancora una volta, quanto l’impegno collettivo possa trasformare luoghi dimenticati in spazi di comunità.
L’evento rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, che unisce cittadini di tutta Italia in un’unica grande missione: combattere l’inquinamento da plastica e sensibilizzare le persone alla cura dell’ambiente.
“Abbiamo ridato un’altra immagine al campetto e all’intero quartiere — commenta Stefano Pugliese — e continueremo a farlo, perché Bagnoli e Napoli lo meritano. Ci rivediamo il 28 settembre per la giornata nazionale dedicata a fiumi e mari. Noi ci saremo. Sempre”.
Ultimi post
Plastic Free all’Oktoberfest di Trento: ambiente, bambini e cittadinanza attiva
In un clima di festa e partecipazione, anche Plastic Free ha portato il proprio contributo all’Oktoberfest di Trento, grazie alla presenza dello stand allestito nell’area green… scopri di più
Plastic Free alla domenica Stop Motori: Ischia (NA) riscopre la sua bellezza sostenibile
Domenica 14 settembre, Ischia ha vissuto una giornata diversa, libera dai motori e piena di significato. In occasione della prima domenica ecologica “Stop Motori”, organizzata … scopri di più
Una Terra che respira | A Casirate d’Adda (BG) 160 kg di rifiuti rimossi grazie ai volontari Plastic Free
Domenica 14 settembre, il Comune di Casirate d’Adda nel Bergamasco è stato teatro di una significativa azione di cittadinanza attiva e tutela ambientale. Dodici volontari si so… scopri di più